Concerti tra i libri: “Volumi Sonici” alla Biblioteca di Maerne

L’iniziativa

Musica tra gli scaffali e concerti acustici in mezzo ai libri: è questo che propone “Volumi Sonici”, la rassegna di tre appuntamenti nata dall’idea di un gruppo informale di giovani e organizzata insieme alla Biblioteca “G. Tronchin” di Maerne e alla Cooperativa Media Luna di Martellago che, nel territorio Miranese, si occupa da anni di promozione del protagonismo giovanile.
Le tre serate si terranno nel mese di febbraio, il giovedì sera (alle 21.00) al primo piano della biblioteca, che diventa così uno spazio speciale, dedicato non solo alla lettura, alla consultazione e al prestito ma, per tre giorni, anche a un ascolto intimo e coinvolgente.

Il Programma

Si comincia il 7 febbraio con Capitano Merletti. Artista alieno e poliedrico, multistrumentista, nel 2018 ha pubblicato l’album “Shortwaves from the U.F.O Channel” (Pipapop Records) che contiene 10 ballate sognanti tra folk, indie-psych e melodia di archi. In questo solo con voce, violino e chitarra porta dal vivo le sue canzoni che s’impregnano dell’amore per le piccole cose e di viaggi spaziali verso l’ignoto, con un orecchio ai Beatles e ai Beach Boys, a Battisti, Donovan e a Elliott Smith. Facebook: Capitano Merletti.
Il 21 febbraio la parola contemporanea e quotidiana della poeta performativa Silvia Salvagnini, autrice di “Il seme dell’abbraccio – poesie per una rinascita” (Bompiani 2018), la musica di Nico De Giosa e la voce di Alessandra Trevisan, sperimentatrice vocale e lyricist, si uniscono in un concerto empatico per poesia e canzone. I tre hanno pubblicato l’omonimo album di elettronica nel 2018 per l’etichetta romana Milk – Minds In a Lovely Karma. Facebook: Silvia Salvagnini.
Tutt’altra atmosfera chiude la rassegna il 28 febbraio, con Mr. Wob e il suo voodoo blues. Musicista attivo da oltre vent’anni in varie formazioni del veneziano (Don Ciccio Philarmonic Orchestra, Moka da Tre e altri), con la band The Canes dal 2012 è diventato un punto di riferimento per questo genere in Italia. Nel suo live in solo l’improvvisazione resta al centro della scena, così come la dimensione più narrativa del blues, con l’energia e la freschezza del caso. Facebook: thewobpage.

Informazioni

Tutte i concerti iniziano alle 21.00 al primo piano della Biblioteca.
Ingresso gratuito; posti limitati.
Info: Biblioteca “G. Tronchin” Maerne (VE), P.zza IV Novembre 48, tel. 041640331;
Instagram: volumisonici
n.s.