Cultura e spettacolo

Dividiamo Venezia da Mestre una volta per tutte

Tutti ormai sanno che sono un sostenitore dell’autonomia del Veneto. La sostengo perché penso sia un bene per questa terra e per la sua gente. Ma penso all’autonomia anche come opportunità di affermare un valore della nostra democrazia: tutti i cittadini hanno gli stessi diritti. E allora se il diritto all’autonomia ce l’hanno i siciliani, i trentini, i sardi, perché non i veneti?

Dividiamo Venezia da Mestre, due città con bisogni diversi

Se si accettano queste affermazioni, bisogna per forza dare ragione anche a chi vorrebbe separare Venezia da Mestre. Stiamo infatti parlando di due città molto diverse, con bisogni molto diversi. Venezia ha il problema dei turisti, dei rifiuti, dell’acqua alta, dei residenti che se ne vanno. Mestre ha il problema della criminalità, della riqualificazione degli spazi, di aggiungere offerte culturali, dei parcheggi. In cosa sono simili questi due posti? In nulla!

È giusto quindi che le due città siano guidate da due sindaci e due giunte che possano agire per il bene di chi li ha votati. Pensateci. Quanti veneziani sono realmente preoccupati di trovare un parcheggio a Mestre? E quanti mestrini non dormono la notte pensando a come evitare l’acqua alta a Venezia?

È come se in Veneto passassimo le giornate pensando a come risolvere il problema delle buche nelle strade di Roma. Siamo seri! Che ognuno possa decidere come agire nel proprio territorio e nel proprio interesse mi sembra naturale.

Dite la vostra in diretta!

Parleremo proprio di questo giovedì sera alle 21.00 sul canale 15 di Serenissima TV all’interno di “Insieme Idee e Persone…Mi so veneto”, una trasmissione interamente dedicata all’autonomia del Veneto. L’invito che vi faccio è quello di partecipare inviandoci le vostre domande e osservazioni, le leggeremo in diretta ai nostri ospiti.

Vi aspetto numerosi come sempre.

Vincenzo Lovino

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close