Cultura e spettacolo

E se l’amore fosse un’operetta?

La collaborazione tra l’Orchestra di Padova e del Veneto e il Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française continua anche quest’anno. Giovedì 14 febbraio ore 20.45, all’interno della 53esima stagione concertistica di OPV, sarà l’occasione per ascoltare una selezione di ouverture e arie di coloratura da operette di Jacques Offenbach per un San Valentino ‘alternativo’ con protagonisti il soprano Jodie Devos e il direttore d’orchestra Laurent Campellone.

Le parti che Offenbach assegna al soprano di coloratura sono spesso virtuosistiche e al limite del pirotecnico. Ad eseguirle sarà Jodie Devos, pluripremiato soprano leggero dalla voce luminosissima e dalla tecnica brillante. Alla direzione Laurent Campellone, acclamato interprete del repertorio sinfonico che si è fatto promotore di una riscoperta del repertorio lirico francese del XIX secolo come Direttore Musicale dell’Opéra e dell’Orchestre Symphonique De Saint Etienne.

San Valentino è la giornata dell’amore romantico. Di innamoramenti e liaisons abbondano i lavori di Offenbach. Sono amori volubili, adatti a un pubblico disincantato, desideroso di divertirsi e disposto, per questo, a lasciarsi pure canzonare. E’ del pubblico che si prende gioco Corilla, «famosa cantante» innamorata di Valentin, nell’operetta Vert-Vert.

La burla e l’allegria non rappresentano gli unici caratteri della produzione di quello straordinario innovatore del linguaggio «comico» che fu Jacques Offenbach. Non di rado dietro a uno scoppio virtuosistico trapela un fenomeno isterico, un lato perturbante. È quanto succede nell’aria Les oiseaux dans la Charmille da Les Contes d’Hoffmann. Un repertorio capace di toccare, in chiave vivace e disinvolta, molte corde dell’animo umano.

Biglietti e info

In occasione della festa degli innamorati, l’OPV metterà a disposizione 14 biglietti “2×1”a 25€ ciascuno (anziché 50€) che le coppie interessate potranno richiedere all’indirizzo biglietteria@opvorchestra.it entro le ore 14 del giorno del concerto (fino a esaurimento delle disponibilità).

La prova generale è aperta al pubblico alle ore 10.30 (biglietti 3-8 euro). Presso l’Auditorium Alle ore 19.45 è prevista un’introduzione all’ascolto con i protagonisti della serata.

I biglietti sono in vendita online su www.opvorchestra.it (solo biglietti interi), da una settimana prima del concerto presso Gabbia Dischi (via Dante, 8) e al botteghino dell’Auditorium la sera del concerto dalle ore 20.00.

Per info t. 049 656848-656626, www.opvorchestra.it.

N.S.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close