Gina Lollobrigida a Jesolo

JESOLO. Hollywood ha fatto brillare una stella per lei. Jesolo le aveva già intitolato un tratto di lungomare e donato le chiavi della città con una cerimonia evento rimasta nella storia. Gina Lollobrigida è stata invitata ufficialmente a tornare al lido dopo la stella nella Walk of Fame hollywoodiana.

“Congratulazioni Lollo, te la sei meritata”, ha detto rivolgendosi all’ amica il vice presidente di Federconsorzi e ideatore del lungomare delle stelle jesolano, Amorino De Zotti, “però ricordati che la prima “stella” te l’abbiamo data noi con il Lungomare delle Stelle. Ti aspettiamo a Jesolo”. Un po’ di storia.

A Gina Lollobrigida Jesolo dedicò un tratto di lungomare nel 2002, dopo Alberto Sordi. “Dopo un grande attore, volevamo una grande attrice italiana e così la scelta ricadde sulla Lollo”, ricorda De Zotti, che ha inviato un messaggio di congratulazioni all’attrice, invitandola per un grande evento a lei dedicato, “la Lollo dimostrò più volte di amare la nostra città, che allora le dedicò quella grande festa. Anche per questo, assieme ai complimenti, l’ho invitata a tornare per passeggiare sul “suo” tratto di passeggiata”. Ovvero quello corrispondente alla zona tra le piazze Milano e Torino (Consorzio Milano, Lido Est, Lido Sole Mare, Lido Mare, Torino Uno). Da ricordare che allora le venne anche consegnata la chiave della città e insignita del titolo di cittadina onoraria di Jesolo”.

Giovanni Cagnassi