Cultura e spettacolo

Il nord contro il sud: l’autonomia a “Insieme Idee e Persone”

Una serata davvero speciale quella di venerdì 15 febbraio. La trasmissione ideata e condotta da Vincenzo Lovino “Insieme Idee e Persone” ha colpito ancora una volta nel segno.

Il tema della serata: l’autonomia del Veneto, nord contro sud

Si è parlato principalmente di autonomia, non solo veneta. Da molte regioni del sud sono arrivate forti critiche sull’argomento da chi teme che l’Italia corra il rischio di una progressiva disgregazione economica e sociale.

 

 

 

Gli ospiti

Alla trasmissione hanno partecipato numerosi ospiti: Daniele Ceschin, Vice-Sindaco di Mogliano Veneto (TV) del Partito Democratico; Il Consigliere Comunale di Padova del Partito Democratico Nereo Tiso; Federico Simeoni, vice segretario di Patto per l’Autonomia; Roberto Agirmo di Patto per l’Autonomia – Veneto; Alessandro Caberlon, coordinatore di Forza Nuova a Rovigo; Piergiovanni Sorato, Coordinatore Regionale del Movimento Giovani Padani e Assessore all’Urbanistica nel Comune di Pianiga (VE) per la Lega.

Il nord e il sud Italia divisi sull’autonomia

È scontro tra nord e sud Italia sull’autonomia. Molte regioni del meridione hanno dichiarato guerra alle istanze autonomistiche di Veneto, Lombardia e Emilia Romagna. Ma lo scontro in studio è stato incentrato soprattutto sui politici del sud, ritenuti amministratori poco capaci e inclini agli sprechi da una parte e i rischi di una sempre maggiore separazione tra le regioni italiane dall’altra.

È emersa anche una questione all’ordine del giorno, ovvero la protesta dei produttori di latte sardi. Da molte parti è emersa una critica alla proposta di Salvini di inviare aiuti a questa categoria, mentre la Sardegna, che è una Regione a statuto speciale, dovrebbe investire i propri fondi senza chiedere aiuti alla Stato.

Partendo dall’autonomia già acquisita dal Friuli, una notizia è stata quella della nascita di  Patto per l’Autonomia – Veneto, un movimento presentato nella stessa giornata e che si propone proprio di lottare per ottenere quello che i Veneti hanno sancito attraverso il referendum autonomista.

Il dialogo al centro di tutto

Rimane comunque ampiamente condiviso il concetto che non si debbano creare muri tra le regioni, ma che venga promosso un dialogo costante a tutti i livelli istituzionali. Autonomia come mezzo per affermare le diversità dunque, ma senza creare cittadini di seria A e cittadini di serie B.

Il talk show “Insieme Idee e Persone” vi aspetta ogni venerdì alle 21.00 sul canale 84 di Canale Italia. Non perdetevi la trasmissione più calda della Tv.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close