Cultura e spettacolo

L’autonomia e la TAV – Si faranno oppure no

Gli ospiti di Insieme Idee e Persone questa settimana sono stati: Flavio Tosi – ex sindaco di Verona. Francesco Scopelliti del Partito Democratico. Il dott. Gian Angelo Bellati, Presidente Movimento Venezia Autonoma e Presidente della Fiera di Longarone. Roberto Agirmo, Vicepresidente di Patto per l’Autonomia – Veneto. Raffaele Zanon, Dirigente Nazionale di Fratelli d’Italia. Fabrizio Boron, Consigliere regionale e Presidente della 5a Commissione Sanità Regione Veneto.

Autonomia si o no?

È stato subito scontro aperto sull’autonomia del Veneto, con il PD di Zingaretti in netto contrasto con le altre forze politiche. “Uno scontro tra ricchi e poveri” l’ha definito l’esponente del Partito Democratico. Per altri semplicemente un atto dovuto ai veneti, previsto tra l’altro da una legge costituzionale approvata proprio dal PD. Secondo molti ospiti un’autonomia diffusa tra le regioni italiane aiuterebbe anche a tenere sotto controllo il debito pubblico. Si può essere d’accordo o meno con questo argomento, ma rimane il fatto che l’autonomia non si sta attuando. Questo avviene a causa della grande complessità del processo, ma anche dalla composizione dell’attuale Governo.

E la TAV?

L’autonomia aiuterebbe forse anche la ripresa negli investimenti sulle infrastrutture. La TAV per esempio è al centro di un aspro dibattito all’interno del Governo che secondo alcuni politici ha già creato una crisi nella maggioranza. Certo, il progetto è abbastanza datato, ma da diverse parti arrivano pressioni per terminare l’opera, come dall’Europa. Certamente l’Italia sta perdendo credibilità nei confronti degli investitori esterni e questo apre un problema nel medio termine.


Il prossimo appuntamento

La trasmissione Insieme Idee e Persone tornerà come sempre venerdì prossimo alle 21.00 in compagnia di Vincenzo Lovino sul canale 84 di Canale Italia. Il tema focale della prossima puntata ruoterà attorno ai clienti delle banche truffate, un tema ancora caldo e quantomai attuale. Ricordiamo che è possibile rivolgere delle domande agli ospiti scrivendo un messaggio sulla fan page Facebook del programma o partecipare alle dirette in studio scrivendo una mail a: casting@exozero1.it

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close