Cultura e spettacolo

Mirano alla scoperta di Tiepolo

Quattro serate per scoprire Tiepolo. Quattro serate in alcune dei più luoghi più belli del Miranese alla scoperta della ricchezza culturale del territorio; custode di arte, tradizioni e bellezze poco conosciute e spesso poco valorizzate che, in realtà, sono tra i gioielli più preziosi della nostra Regione.

Il festival

Giovedì è partito il  Festival Tiepolo – Eventi in villa che  organizzato dal Laboratorio Culturale G.D. Tiepolo in collaborazione con il Comune, proseguirà fino al 9 giugno.

Il Festival, come molte altre attività culturali, viene svolto nell’ambito del programma del Laboratorio che si prefigge la tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale e del paesaggio del territorio miranese.

Festival Tiepolo: il programma

Il programma prevede in maggio quattro incontri culturali, tutti ad ingresso libero, incentrati su storia, arte e cultura nella Terra dei Tiepolo che saranno propedeutici al gran finale: le performances di musica, danza e teatro dell’8 e 9 giugno.

Gli incontri

Nel mese di maggio verranno quindi proposti quattro incontri serali, alle ore 20.30 nell’aula ovest della barchessa di villa Giustinian Morosini “XXV Aprile.

Giovedì 9 maggio, appuntamento con l’arch. A. Draghi che presenterà l’VIII volume della collana “Luoghi e itinerari della Riviera del Brenta e del Miranese” e l’arch. Dario Maso che presenterà il suo saggio “Il paesaggio di villa: unicità e valore“.

Giovedì 16 maggio, incontro con la dott.ssa Michela Dal Borgo (Archivio di Stato di Venezia e Accademia della Cucina) su “Il cibo al tempo di Giandomenico Tiepolo”

Giovedì 23 maggio, conferenza dell’arch. Antonio Draghi “A partire dalle acque” (ville, terre e acque nel ‘700 veneziano).

Giovedì 30 maggio conferenza del prof. Livio Billo (docente di moda) “La moda al tempo di Tiepolo”

Un gran finale per Tiepolo

E poi il gran finale: in un fine settimana all’insegna della cultura e dello spettacolo.

Sabato 8 giugno, infatti, ci sarà  l’inaugurazione della mostra “Tiepolo e il territorio” nella barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile”. Previsti diversi incontri con personaggi della cultura nel salone di villa “XXV Aprile”. Poi spettacoli di danza nel parco per una serata che si chiuderà con la performance teatrale “Intervista impossibile a G.D. Tiepolo” del regista e attore Toni Andreetta nel teatro Belvedere

Domenica 9 giugno, infine,  prosegue la mostra con buffet tiepolesco a cui seguirà il concerto de “I Fiati del Tiepolo” nel teatro Belvedere.

M.B

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close