“Pioggia di Stelle. Liridi, stelle cadenti. L’Astronomia fa spettacolo”

Con la testa all’insù, sperando di vederne una per poi esprimere un desiderio. Le stelle cadenti sono uno spettacolo meraviglioso. Chi non si è mai fermato per un po’con gli occhi rivolti al cielo cercando di scorgerne una? Il 21 aprile sarà una data particolarmente propizia per vedere “le stelle cadenti di aprile”, le cosiddette Liridi.

In concomitanza con l’evento astronomico, al teatro Belvedere di Mirano andrà in scena “Pioggia di stelle. Liridi, stelle cadenti. L’astronomia fa spettacolo” di Elvira De Poli dell’Istituto Nazionale Astrofisica-Agenzia Spaziale Europea. Lo spettacolo, promosso dal Comune di Mirano con l’assessorato alle politiche ambientali, si prefigge di far conoscere un po’ meglio queste stelle a cui affidiamo i nostri desideri.

Un concerto di luci unito al racconto di una voce esperta quale quella di Elvira De Poli per spiegare un fenomeno che fin dai tempi antichi ha affascinato l’uomo. Sulla scia di antiche tradizioni, che esorcizzavano le paure dell’uomo legate ai fenomeni celesti organizzando enormi banchetti dove mangiare e bere in compagnia, la serata di Mirano si articolerà in diversi momenti. Lo spettacolo di Elvira De Poli si concluderà nel parco adiacente il teatro. Qui vi saranno dei concerti di musica dal vivo e un buffet proposto da “Ostaria Nova”. L’offerta per il buffet è libera e l’incasso verrà devoluto all’associazione “Amici del rifugio Mamma Rosa- Casa degli animali”.

Poi tutti con la testa all’insù, pronti ad aguzzare la vista per scorgere le Liridi, le stelle cadenti d’aprile.

 

Matteo Riberto