Teatro di Primavera: “Le Morbinose” di Goldoni

Con la Compagnia “La Bautta – Fulvio Saoner”

Domenica 11 marzo 2018 alle ore 16.00 a Mirano, nel Teatro Belvedere, andrà in scena la commedia “Le morbinose” di Carlo Goldoni con la Compagnia “La Bautta – Fulvio Saoner”, per la regia di Adriana Saoner Mainardi.

E’ il quarto spettacolo della 4^ edizione della rassegna “Teatro di Primavera”, promossa dal Comune di Mirano e organizzata dall’associazione culturale “Il Portico – Teatro Club”.

Biglietti € 6,00.

Il botteghino del Teatro Belvedere è aperto il giorno dello spettacolo dalle ore 15.00.
Informazioni: e-mail cultura.turismo.sport@comune.mirano.ve.it , tel. 041.431028; organizzazione cell. 335.6330079.

Riduzione in due atti di Sergio Cesca. Con Gianni Pomoni, Daniela Bressanin. Ludovica Rubin, Roberta Manni, Adriana Saoner Mainardi, Luca Costantini, Antonia Ballarin , Gaia Persi, Giovanni Mariuzzo ,Carlo Persi, Roberto Casarin, Nicoletta Prevedello.

“Le Morbinose” è una commedia goldoniana del “doppio carnevale”: quello vero che si svolge per le strade di Venezia (per celebrare il quale venne scritta nel 1758) e quello finto, che sta dentro lo spettacolo. Marinetta, figlia del sordo sior Luca, bella e spiritosa giovane borghese, approfitta della libertà eccezionale offerta dal carnevale per dar vita ad un’azione che può essere definita un campionario di burle, nate all’improvviso dalle circostanze ed aperte ad imprevedibili sviluppi, suggeritele dal suo “morbin”.

«Le Morbinose – scrive Goldoni ai suoi lettori – è una certa espressione del nostro Paese, che comunemente non può essere intesa. “Morbin” da noi significa allegria, giocondità sollazzevole…In questa Commedia si vede un certo spirito di allegria civile ed onesta, che diverte moltissimo, e non offende».

G.N.P.