‘Widmann Nights’: prove aperte di musica d’insieme

MIRA. L’esperienza estiva di ‘Widmann Summer Nights’ continua con ‘Widmann Nights’ proseguendo la bella collaborazione con la scuola di musica Thelonious Monk.
Tutti i martedì nella Sala Auditorium della Villa, a partire dal 7 novembre alle 20.30, si terranno le lezioni di musica d’insieme dei migliori gruppi della scuola,che quest’anno per la prima volta saranno aperte alla partecipazione del pubblico, che potrà cosi curiosare il dietro le quinte e scoprire il laborioso ed emozionante percorso che porta a costruire una performance dal vivo.
A guidare ogni sera i due gruppi sarà Michele Polga, una delle voci più apprezzate del sassofono in Italia.
La Thelonious Monk, inserita tra le dieci migliori scuole di jazz italiane dalla rinomata rivista JAZZIT, sarà presente in Villa anche per i corsi di strumento e canto con i suoi insegnanti, scelti tra i migliori artisti del panorama nazionale, per le lezioni di musica corale aperta anche ai principianti e con i concerti Jam Countdown proposti con cadenza mensile.

L’idea di San Servolo s.r.l. e della Città metropolitana di Venezia è di promuovere Villa Widmann, luogo di storia e di cultura, aprendolo alle realtà del territorio ed offrire, in questo caso a gruppi, singoli e insegnanti di musica, la possibilità di concentrarsi sulla produzione artistica in un contesto d’indiscussa suggestione. Nel contempo, coinvolgendo il pubblico e l’intera comunità, c’è la volontà di far nascere un interesse comune nel preservare, animare e promuovere i luoghi propri attraverso il concetto di ‘spazio aperto condiviso’, con iniziative di varia natura, che interesseranno attivamente le istituzioni locali, le associazioni, gli operatori della cultura e della filiera dell’accoglienza. La volontà è di costruire un percorso per arrivare all’idea di ‘bene comune dinamico’ che sia volano di conoscenza, responsabilità e promozione del heritage dei luoghi.

Le prove aperte si terranno al martedì con cadenza settimanale nella Sala Auditorium di Villa Widmann Rezzonico Foscari, a partire dalle 20.30. Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili.
Sara Zanferrari