Cultura

Basilica Palladiana, incassi record

La Basilica Palladiana e i Musei civici registrano un incasso di 145 mila euro in 16 giorni. Un successo inaspettato in particolare per la Basilica palladiana, aperta anche dalle 13 alle 16, fascia oraria particolarmente apprezzata dai visitatori.

I monumenti più visitato della città: la Basilica e il Teatro

“Anche senza mostre il monumento di piazza dei Signori è tra i più visitati della città”, questo il commento del sindaco Rucco riguardo i rilevanti dati che registrano dal 19 aprile al 5 maggio 7.284 ingressi. Prova che, aggiunge Rucco: “Evidenzia la capacità attrattiva del monumento anche in mancanza di esposizioni temporanee”.

basilica

Il Teatro Olimpico

La Basilica risulta così essere il secondo monumento più visitato in città, dopo il Teatro Olimpico. “La Basilica è il secondo monumento più visitato in città – prosegue il sindaco – Questo significa che i turisti scelgono di visitare una delle principali realizzazioni di Palladio per il valore dell’opera in sé e questo ci spinge ancor di più ad operare delle scelte in favore di un’apertura sempre più estesa del monumento, come già da nostre intenzioni.

I numeri

Basilica Palladiana

La Basilica Palladiana, in 16 giorni di apertura, ha accolto 7.284 paganti per un incasso complessivo di 21.616 euro, con una media giornaliera di 429 ingressi e un incasso di 1.271,52. Il monumento palladiano da quest’anno consente l’accesso dei visitatori anche nella fascia oraria dalle 13 alle 16. La mattina, dalle 10 alle 13, continua ad essere il momento della giornata con più visite: 3730, pari al 51,21%. La fascia oraria serale dalle 18 alle 22, attiva il venerdì, il sabato e la domenica, dal 26 aprile ha registrato 853 ingressi (11,71%). Gli abbonamenti venduti fino ad ora a 7 euro ciascuno, che consentono l’accesso libero fino al 6 gennaio 2020, sono 84.

Il Teatro Olimpico e gli altri monumenti

Risultato positivo anche per Teatro Olimpico, chiesa di Santa Corona e Musei Civici, con un totale di 13.355 biglietti venduti dal 19 aprile al 5 maggio e un incasso complessivo di 123.916,50 euro. E una media giornaliera di 785 biglietti. Nel dettaglio, il Teatro Olimpico risulta essere il principale monumento visitato, seguito da Palazzo Chiericati. Museo naturalistico archeologico e Museo del Risorgimento della Resistenza, quest’ultimo sempre ad ingresso gratuito, insieme totalizzano 3.078 accessi.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Close
Back to top button
Close