Buon Pastore di nome e di fatto

Un'associazione italiana aiuta il Libano a crescere

L’associazione Onlus “Buon Pastore” è un associazione di volontariato ed ha lo scopo di promuovere attività solidali, aiutando le persone vittime di situazioni disumane, guerre, violazione dei diritti umani, malattia nelle zone della Siria e del Libano.
La Onlus Buonpastore è un entità internazionale con sede in Italia e in Libano, dove è l’ unica organizzazione non governativa riconosciuta ufficialmente dal governo libanese, che si occupa di segnalare e assegnare tutte le operazioni di natura umanitaria.
Grazie al nostro Presidente e fondatore, il Rev. Padre Davide Joubail D’Epiro, in questi anni l’associazione ha portato aiuti umanitari reali e concreti ai fratelli cristiani perseguitati che non sono gli unici destinatari degli aiuti, in quanto la nostra organizzazione non fa distinzioni di religione e razza.
Nel 2014 abbiamo donato un ambulanza alla Diocesi di Zahle, e alla stessa diocesi abbiamo fatto donazioni in denaro che sono servite ad acquistare beni di prima necessità, quali materassi coperte, gasolio cibo, per aiutare i tanti profughi fuggiti dalla Si-ria per cercare rifugio in Libano.
Nel distretto libanese di Zahle la Buonpastore ha preso in affitto alcune abitazioni per famiglie cristiane profughi della guerra, e si è incaricata di provvedere al sostenta-mento e la cura onorando direttamente i costi.
Sono stati realizzati anche progetti educativi, ristrutturando aule scolastiche e acquistando banchi e sedie, lavagne e tutto il necessario alla struttura educativa, organizzando anche corsi d’informatica, e corsi d’italiano.
In Siria è stato portato un camper adibito ad ambulatorio medico, e ogni giorno tantissime persone usufruiscono di questo ambulatorio, gestito da medici volontari che si occupano dell’ assistenza sanitaria.

Grazie ai volontari è stata creata una rete di raccolta di farmaci in Italia che a cadenza bimestrale vengono portati in Libano per essere poi distribuiti anche in Siria presso le Suore del Buon Pastore che collaborano con la nostra.
A Damasco la nostra ONG ha realizzato una mensa che gratuitamente offre pasti agli alle vittime della guerra. Alla fine del mese giugno dello scorso anno è partito dall’Italia un container con un ambulanza, materiale sanitario, e strumenti per la di-gnostica.
E’ stata inoltre donata un ambulanza alla città di Beirut, e con gli strumenti medicali ( app. per mammografia, app. per radiografia, 2 riuniti per cure odontoiatriche, attrezzatura per l’ ecografia addominale ( per la ginecologia ) ), è stato allestito un centro polifunzionale per offrire cure gratuite.
Quest’anno abbiamo donato medicinali ad un associazione di Zahle l’Arcanciel che si occupa di bambini diversamente abili, e abbiamo forniture materiale scolastico per un aula d’informatica.
In agosto di quest’anno abbiamo donato una sedia dentistica completa e medicinali all’associazione Sant’Antonio.
A breve spediremo due autobus che saranno donati all’ associazione Arcanciel per permettere la mobilità agli studenti che si devono spostare tra Beirut e i villaggi adiacenti.

Padre Davide Joubail D’Epiro
Presidente Associazione Onlus “Buon Pastore”

immagine-buon-pastore-nuova