Cronaca della Riviera del Brenta dal 1800 alla Prima Guerra Mondiale

MIRA. Venerdì 8 settembre alle 18.30 presso Villa Widmann Foscari di Mira si svolgerà la presentazione del libro ‘Cronaca della Riviera del Brenta – Dal 1800 alla Prima Guerra Mondiale’ di Enrico Moro, edito dalla Casa Editrice Mazzanti.

L’autore che vive a Dolo ed è laureato in scienze forestali, ha una grande passione per la storia: per raccogliere tutto il materiale necessario alla stesura di questo libro ha impiegato circa dieci anni.

Le informazioni raccolte derivano da articoli di giornali e documenti degli archivi storici dei dieci comuni della Riviera del Brenta e raccontano due secoli di storia, soffermandosi su aneddoti e curiosità tra cui la storia della fabbrica Miralanza e dell’ospedale di Dolo.

‘Cronaca della Riviera del Brenta’ è il secondo libro della collana ‘Riviera al fronte’ che ha visto come apripista il libro ‘Dolesi al fronte’ di Ivan Zabeo.

Enrico Moro è vicepresidente di Riviera al Fronte, un’Associazione molto attiva a Dolo ed in tutta la Riviera del Brenta, che, composta da storici e appassionati, ha lo scopo tra l’altro di studiare e salvare dall’oblio i ricordi storici e i caduti della Riviera.

‘Dolesi al Fronte’ ha avuto molto successo e sicuramente anche ‘Cronaca della Riviera del Brenta’ bisserà il trionfo del primo libro.

Come da consuetudine di Riviera al Fronte, il ricavato del libro andrà in beneficenza. L’autore e l’Associazione di cui è vicepresidente, grazie all’Associazione ‘Millesogni’, devolveranno il tutto alla Residenza per anziani di Dolo.

Un grande plauso a ricercatori volenterosi come Enrico Moro e Ivan Zabeo che si impegnano per recuperare la storia della Riviera del Brenta e per dare lustro a persone ed episodi che, troppo facilmente, rischierebbero di essere dimenticati.

Sara Zanferrari