Una novità nel panorama giornalistico.

Editoriale

Nasce oggi una novità nel panorama dell’informazione veneta. Si chiama “Il Sestante News” ed  è “lo strumento per navigare nel TUO Comune”. Non è sicuramente il primo settimanale online in un panorama editoriale vario, ma rappresenta  la diversità rispetto a un tipo d’informazione sempre più globalizzata, tesa a inseguire un certo tipo di notizie e a sottovalutare quella che un tempo si chiamava semplicemente informazione di servizio.  “Il Sestante News” non vuole fare concorrenza ai quotidiani, non vuole essere stampa alternativa, ma semplicemente  informazione utile mettendo  il cittadino a conoscenza di quanto accade nel suo territorio e nei comuni vicini.

Abbiamo riaperto  la tradizionale agenda degli appuntamenti (dalla presentazione del libro alla riunione di quartiere, dalle prove della banda cittadina al torneo di calcetto) che ormai sempre più raramente trova  spazio nei giornali e nelle tv. Abbiamo chiamato a collaborare  giornalisti che si identificano con le aeree dove lavorano: il Graticolato Romano, la Riviera del Brenta, la Romea, Mestre e Venezia o Spinea.

L’obiettivo è di allargarci presto coinvolgendo sempre più quelle piccole realtà che non riescono ad avere spazi nei giornali o a fare sentire la loro voce. È questo l’impegno de “Il SestanteNews” : dare voce al cittadino, per trovare quelle risposte che gli altri media, anche per motivi di spazio, non possono più dare. Abbiamo intrecciato collaborazioni con esperti di medicina del lavoro, con l’Ordine Regionale degli Psicologi,  con farmacisti affinché tutti possano essere informati nella maniera più semplice e corretta. Abbiamo esperti in tanti campi per poter spaziare dall’enogastronomia, all’arte, allo sport.

Vi faremo conoscere tutti gli orari degli uffici comunali, delle corse degli autobus, degli ospedali, degli uffici pubblici, delle palestre e delle piscine, dei cinema, anche quelli parrocchiali. Notizie sulle strade a traffico limitato e sulle vie chiuse o riaperte, sugli autovelox. Informazioni per chi cerca lavoro: le offerte sul territorio, le proposte, le occasioni. E tutto sulle scuole, sugli ospedali, le guardie mediche, i centri sanitari. Tutto sugli animali. Tutto sui servizi.

Il cittadino potrà fare domande e gli amministratori daranno risposte: i nostri giornalisti le chiederanno a sindaci e assessori. Anche asfaltare un tratto di strada è un servizio, come portare via i rifiuti, curare un’aiuola, riaccendere un lampione, segnalare gli sprechi, le opere incompiute, le distrazioni della burocrazia.

“Il Sestante News” nasce come realtà territoriale, ma questa non sarà una gabbia per togliere il respiro. Sarà ricco di rubriche e interventi in tutti i settori utili per offrire servizi ai lettori. Siamo pronti per la sfida.

Il Direttore

Gian Nicola Pittalis

pittalis