Cultura

Il Festival della Cucina Veneta – Per promuovere e difendere le nostre eccellenze

Dal 5 al 7 luglio 2019 avrà luogo il primo Festival della Cucina Veneta ad Albignasego. La location non è stata scelta a caso. Questo paese infatti si trova esattamente al centro del Veneto.

Si tratta davvero di un viaggio nei sapori e nella tradizione della nostra storia.

Un viaggio che parte da lontano

Venezia, si sa, è sempre stata la “porta d’oriente” dell’Europa. La Serenissima importava spezie e prodotti da terre lontane e poco conosciute. È chiaro quindi che questa terra sia divenuta un crocevia di culture diverse, facendo delle diversità la sua forza. Questo processo ha ovviamente inciso profondamente anche sulla cucina veneta, che si è arricchita di sapori e di sfumature infinite.

festival della cucina veneta
I bigoli al ragù d’anatra, un piatto veramente veneto

Una ricchezza che rischia di andare perduta

Nell’era del fast food la nostra cucina tradizionale rischia di andare perduta. Molte persone preferiscono infatti i cibi precotti o surgelati per ragioni di tempo. Ma le nostre ricette, il nostro cibo sono parte della nostra identità e della nostra cultura. Forse sarebbe meglio vivere un po’ più “slow” e godersi ogni giorno dei sapori autentici.

Il Festival della Cucina Veneta serve anche a questo, a ricordarci dell’immensa ricchezza enogastronomica di cui disponiamo, per difenderla e diffonderla.

festival della cucina veneta
Lo chef Paolo Caratossidis

Uno chef alla difesa della cucina veneta

Tra gli organizzatori dell’evento troviamo uno chef d’eccezione, Paolo Caratossidis, che è anche presidente dell’associazione Cultura & Cucina.

“Vogliamo contribuire attivamente a promuovere le vere ricchezze del nostro territorio: i prodotti enogastronomici e le nostre specialità culinarie. Nelle nostre diverse esperienze ci siamo specializzati nell’organizzazione e nella comunicazione di grandi eventi. Il nostro scopo è quello di promuovere sinergie tra territorio, impresa e mondo della cultura coinvolgendo le istituzioni ed i più importanti media regionali ed anche nazionali.” Questo ha dichiarato Caratossidis e bisogna dire che gli scopi di questo Festival sono molto meritori.

festival della cucina veneta
Una vigna veneta

Gli eventi del Festival della Cucina Veneta

Sono stati organizzati numerosi convegni e incontri che parleranno di tutti gli aspetti legati alla cultura e dei prodotti enogastronomici del Veneto. Da discorsi sull’origine della cucina locale nella storia, alla necessità di difendere e promuovere le nostre eccellenze.

Ma questo Festival non è fatto solo di parole, anzi. Sarà l’occasione per assaggiare vini e piatti davvero straordinari. Tutto ciò che il Veneto ha di buono da offrire, in questi giorni si potrà trovare proprio ad Albignasego.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close