Giovedì d’autore di Siora Amelia: inaugurazione frizzante con Champagne à gogo

MESTRE. Inaugurazione con il botto dei tappi di champagne per “Giovedì d’autore” di Siora Amelia, la rassegna che ogni giovedì sera vedrà alternarsi appuntamenti enogastronomici, organizzati in collaborazione con l’Associazione Arte & Vino, a incontri con autori e ospiti del mondo della cultura, dello sport e del giornalismo, con un occhio di riguardo al territorio veneto e alla realtà veneziana in particolare.

Si può ben dire che sarà una serata frizzante “Champagne à gogo” l’evento in programma giovedì 14 settembre alle 20.30 al Ristorante Siora Amelia di Mestre interamente dedicato alla degustazione di champagne con il pluripremiato sommelier Eddy Furlan.

Trevisano di Nervesa, Eddy Furlan in oltre 40 anni di carriera si è affermato a livello nazionale e internazionale: miglior sommelier d’Italia nel 1980, terzo ai mondiali di Parigi nel 1989, presidente dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) dal 1993 al 1999, segretario generale dal 1996 al 1999 dell’Association de la Sommellerie Internationale, che raggruppa 27 paesi del mondo. Presidente AIS Veneto dal 2013 al 2014, nel 2015 è stato nominato presidente emerito di AIS nazionale. È degustatore ufficiale, commissario d’esame, docente di enogastronomia, fondatore e coordinatore delle delegazioni AIS all’estero: una vera istituzione nel mondo dei sommelier.

Sei le etichette di champagne che verranno stappate e degustate sotto l’occhio attento di uno dei migliori esperti mondiali, che durante la serata guiderà gli ospiti in un emozionante percorso sensoriale:

  • Champagne Brut Premier Cuvée – Bruno Paillard
  • Champagne Rosè Extra Brut – Gonet-Médeville
  • Champagne Brut Oriaine – Mandois
  • Champagne Brut 1er Cru – Monmarthe
  • Champagne Brut Réserve – Pol Roger
  • Champagne Brut “Special Cuvée” – Bollinger

La degustazione sarà abbinata all’assaggio di un risotto di gamberi e ombrina, al basilico e profumo di cardamomo, un piatto scelto dallo chef di Siora Amelia Aldo Lucchin, che ben si accosta allo champagne per il suo gusto fresco e delicato.

Costo della serata € 55, prenotazioni entro il 12 settembre: email info@sioraamelia.it, tel. 041 913955.