Laboratori di creatività ‘CREIAMO CON L’ARTISTA’

FIESSO D’ARTICO. Il Comune di Fiesso d’Artico, Assessorato alle Politiche Sociali, conferma nella propria programmazione sociale e culturale i laboratori gratuiti di creatività programmati a cadenza settimanale pomeridiana nel periodo da ottobre 2017 a maggio 2018, rivolti ai ragazzi della scuola primaria e a quelli della secondaria di primo grado.

I laboratori, interamente finanziati dal Comune,  si svolgeranno negli spazi della Scuola Primaria “Italia K2”, con la presentazione finale alla cittadinanza delle creazioni realizzate.

Creative Kids: i diari dei naturalisti’ è il titolo del laboratorio  riservato ai bambini della scuola primaria, che vuole porre molta attenzione alla natura e all’ambiente circostante, da cui trarre gli elementi per una personale elaborazione artistica, attraverso l’uso del colore e del disegno, facendosi aiutare dai grandi maestri dell’arte, da scienziati, da naturalisti e dalle loro storie; un disegnatrice naturalistica accompagna i bambini in questo viaggio creativo.

‘Creative Guys: laboratori di 900’ è invece il titolo del laboratorio per i ragazzi della scuola secondaria, in cui si affronta e si conosce l’arte del Novecento e i suoi grandi interpreti, passando alla realizzazione personale e collettiva di vere e proprie opere, a partire dalle tecniche e dai contenuti, con l’aiuto di un artista contemporaneo invitato agli incontri.

Queste attività hanno lo scopo di approfondire, anche attraverso il gioco, le conoscenze in ambito artistico e creativo, e di favorire così la crescita e formazione personale, l’interazione sociale, l’apertura al mondo e il contatto con il territorio locale. L’iniziativa prevede inoltre una visita guidata, rivolta alle famiglie, presso una istituzione rappresentativa della ricchezza artistica in ambito regionale o locale.

I due laboratori, condotti da professioniste esperte molto qualificate, saranno scanditi da 25 appuntamenti settimanali della durata di un’ora e mezza, programmati di mercoledì, dalle 16.30 alle 18.00. L’inizio delle attività è previsto per mercoledì 11 ottobre.

La partecipazione è gratuita, a parte un contributo unico per la copertura assicurativa.

Sono già esauriti i posti per il laboratorio della primaria, mentre le iscrizioni a quello della secondaria di primo grado sono ancora aperte fino al 6 ottobre.

Informazioni e iscrizioni al 3452337194/3494589264 o scrivendo a info@rossodimarte.it

Sara Zanferrari