L’informazione che non si ferma

Editoriale

Scrivere per il secondo numero di un giornale è più difficile rispetto al primo. Nel lancio della novità editoriale le idee quasi  arrivano  da sole, una piccola valanga che ci spinge a inventare, creare, proporre e raggiungere l’obiettivo tracciato dalla linea editoriale. È un po’ come seguire il Sestante durante la navigazione: la rotta è tracciata, ma va mantenuta se si vuole arrivare ad approdi sicuri.

Ecco perché vogliamo sottolineare  lo spirito di questo giornale, la sua novità, la sua aderenza al territorio, il suo vivere in mezzo alla gente e per la gente. Soprattutto il suo voler essere uno strumento di servizio.

Anche in questo numero non mancheranno le firme di collaboratori autorevoli, le risposte ai lettori, tutti gli appuntamenti e i numeri utili a qualsiasi evenienza, le notizie importanti ma anche quelle piccole però utili, quelle che spesso non trovano spazio nell’informazione. Parleremo di amministrazione e di sport, di strade e di ospedali, di cibo e di arte, di vino e di cultura.

È con questo spirito che Il Sestante News compie il suo secondo passo. Dedica le sue attenzioni anche a realtà come la calzatura nella Riviera del Brenta, alla Medicina Sportiva, agli artisti da strada. Le dedica a tutti quelli  che, spesso, nel loro piccolo (siano essi imprenditori o “gente comune”) fanno qualcosa che gli altri non fanno: lanciano una sfida reale all’appiattimento di un mondo che troppo spesso vive nel virtuale.

Siamo dalla parte di tutti coloro che danno una “notizia”. Una “notizia” come quelle di una volta che oggi sembrano perdersi tra valanghe di foto e immagini, di post o twitter; invece, dietro uno schermo piatto, soltanto a guardare con un po’ più di attenzione, si può indovinare e toccare la nostra realtà. Quella di ogni piccolo paese, del nostro quartiere, del nostro vicinato. Il Sestante ha tracciato la rotta. Questo secondo numero dimostra che la stiamo seguendo come un vero equipaggio.

Il Direttore

Gian Nicola Pittalis

OLYMPUS DIGITAL CAMERA