Flash News

Jefferson e Palladio a confronto

S’intitola “Intersections of Jefferson and Palladio: Wellness and Design in the Modern World” il ciclo di studi che avrà luogo a Vicenza da oggi e sino al 5 aprile. L’evento metterà in luce come l’eredità di Thomas Jefferson e Andrea Palladio ben si fondano nella ricerca del benessere della persona. Questo attraverso la medicina e l’architettura come scienze e discipline integrate.

Cerimonia di apertura

Mercoledì 3 aprile il Teatro Olimpico di Vicenza ospiterà la cerimonia di apertura. Una tre giorni di studi organizzata, in occasione del bicentenario della sua fondazione, dall’Università della Virginia in collaborazione con l’Università degli studi di Padova, l’International Renal Research Institute of Vicenza e l’assessorato alle attività produttive del Comune di Vicenza.

Palladio
Da sinistra a destra: l’assessore Giovine, il sindaco Rucco e il professor Ronco

I protagonisti

La conferenza, a carattere multidisciplinare, vedrà il confronto diretto tra esperti in vari settori che si scambieranno idee sul tema. Il dibattito sullo sviluppo di un ambiente riconosciuto come socialmente e fisicamente salubre ed equo è necessario. Servirà a sviluppare gli strumenti utili a comprendere la struttura dell’ambiente circostante e ad incoraggiare la formazione di specialisti che si occupano dello sviluppo dello spazio che ci circonda. 4 e 5 aprile. I lavori si sposteranno nella sede di Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore. Si concluderanno venerdì sera con una visita speciale a Villa Capra, La Rotonda “originale”.

palladio

Perché Vicenza

Sono vari i motivi che hanno portato architetti e medici americani a scegliere di celebrare il bicentenario dell’Ateneo statunitense proprio a Vicenza. Thomas Jefferson fondò l’università della Virginia mutuando il pensiero e la visione di Andrea Palladio. Ebbe un particolare interesse per le scienze umane, mediche e per l’architettura. Lo stesso edificio principale dell’Università della Virginia a Charlottesville si chiama “La Rotonda” ed ha una chiara impronta palladiana.

Palladio

Gemellaggio

Da anni il Reparto di Nefrologia del capoluogo berico e il Dipartimento di Medicina dell’Università della Virginia collaborano nella realizzazione di ricerche, studi, pubblicazioni e volumi noti in tutto il mondo. Da circa dieci anni, inoltre, il direttore del Reparto di Nefrologia Claudio Ronco è professore onorario presso la sede universitaria di Charlottesville, in Virginia. A suggello della collaborazione tra i due enti, nella sede antica dell’ateneo patavino, alla presenza del Magnifico Rettore Rosario Rizzuto, la mattina del 3 aprile sarà firmato un memorandum of understanding fra Università di Padova e Università della Virginia  promosso dal professor Claudio Ronco e dal professor Mitchell Rosner.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close