A Venezia un workshop gratuito sul mercato delle riviste scientifiche

In occasione della Research Communication Week 2017 – Ca’ Foscari: un’intera settimana di incontri, training e approfondimenti rivolti principalmente a chi fa ricerca, per conoscere e sperimentare strumenti di comunicazione e public engagement, organizzata e promossa dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’editoria scientifica e culturale scende in campo con un workshop professionale gratuito e aperto a tutti.

Il workshop, organizzato e curato da La Chiave di Sophia, si propone di inquadrare il settore dell’editoria periodica quale strumento per comunicare la ricerca scientifica o di genere, sia essa una tesi di laurea, di dottorato o un progetto di ricerca.
Il workshop, che avrà luogo in tre giornate, dal 12 giugno al 14 giugno presso Palazzo Cosulich a Venezia, è strutturato secondo un approccio fortemente laboratoriale, nel quale verrà richiesto ai partecipanti, divisi in piccoli gruppi, di ideare e realizzare un progetto editoriale capace di raccontare la propria ricerca in ambito scientifico, artistico o culturale.

Il settore della riviste scientifiche e culturali fa sempre più a fatica a emergere in un mercato editoriale dove dominano i grandi colossi e la produzione di massa. Capire e conoscere come le riviste possano diventare uno strumento di divulgazione scientifica e culturale oggi si rende sempre più necessario.


Nella prima giornata saranno delineati gli elementi essenziali dell’editoria periodica, evidenziando le caratteristiche di una pubblicazione, le sue specificità e introducendo i partecipanti agli adempimenti richiesti dalla normativa vigente.

La seconda giornata sarà dedicata alle attività di laboratorio, intervallate da opportuni approfondimenti tematici su elementi specifici del progetto editoriale. Nello specifico, ai partecipanti verrà chiesto di ideare una proposta editoriale, sviluppando un timone, un menabò e una griglia grafica per strutturare la propria rivista.

La terza giornata prevede la presentazione dei progetti sviluppati dai partecipanti, seguita da un’analisi e un confronto critico sui temi affrontati nelle precedenti giornate.

Il workshop è rivolto a tutti, in paticolare studenti, dottorandi e ricercatori e hanno diritto al riconoscimento di CFU di tipo F.

◤ Orari e Luogo◢
Dorsoduro 3861, Calle Larga Foscari, 30123 Venezia
9.30 – 13.00
Pausa pranzo
14.00 – 17.30

Per informazioni: info@lachiavedisophia.com

Per iscriversi: qui
Il workshop è coordinato da Incipit Editore