Digital 4.0 – Partono da Padova i servizi per l’impresa a portata di click

Dallo SPID al nuovo e innovativo Cassetto Digitale dell’imprenditore, arrivano i rivoluzionari strumenti di accesso smart ai documenti aziendali.

Da oggi, Camera di Commercio di Padova e InfoCamere guidano infatti le imprese nel futuro digitale. Ogni imprenditore, in qualsiasi angolo del pianeta si trovi, ha la necessità di portarsi “in tasca” la propria impresa. Per rispondere a questa esigenza, il Sistema camerale ha realizzato l’innovativo portale impresa.italia.it, punto di accesso in mobilità al “Cassetto digitale dell’imprenditore” che permette di avere a portata di mano con un semplice click tutte le informazioni e i documenti ufficiali della propria azienda aggiornati in tempo reale: visure, atti e bilanci del Registro delle imprese, fascicolo informatico e pratiche presentate al Registro Imprese e Suap (Sportelli unici delle attività produttive), pagamento del Diritto camerale. A questa piattaforma, l’accesso può essere fatto da smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce. Per presentare i nuovi servizi digitali alle imprese, la Camera di Commercio di Padova organizza il seminario gratuito “La tua impresa a portata di click”, in programma giovedì 31 maggio al Centro Conferenze Alla Stanga di Padova, in piazza Zanellato 21.

Il programma (inizio alle ore 9) prevede i saluti del presidente dell’ente camerale Fernando Zilio, e a seguire l’intervento di Paolo Fiorenzani (InfoCamere) sull’identità digitale e sicurezza in rete (Spid, CNS, firma digitale) e sugli strumenti innovativi evoluti di identità digitale “mobile first”. Alle ore 11,30 fari puntati sul portale impresa.italia.it e sulla novità del Cassetto digitale dell’imprenditore, a cura di Enrico Sottovia (InfoCamere).

L’obiettivo della Camera di Commercio di Padova è chiaro: permettere ad ogni imprenditore di portarsi sempre, in qualsiasi angolo del pianeta egli sia, la propria impresa in tasca.

E’ questo lo scenario che si apre ai 10 milioni di cittadini-imprenditori italiani (di cui 119.000 imprese registrate in provincia di Padova) attraverso il servizio impresa.italia.it, la piattaforma online con cui ogni imprenditore può accedere senza costi alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa.

Il servizio si pone dunque quale punto di contatto tra imprenditore e Pubblica amministrazione per guidare sempre più il mondo imprenditoriale verso il futuro digitale, puntando ai tre aspetti essenziali del futuro ecosistema del Paese: identità digitale, anagrafe nazionale di impresa e implementazione dei servizi secondo le linee guida governative.

Con questo servizio – è il commento del presidente della Camera di Commercio di Padova, Fernando Zilioil Sistema camerale rafforza ulteriormente il concetto che l’innovazione passa sempre più attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali. Vogliamo essere sempre più d’aiuto alle imprese per ampliare i loro orizzonti del business e migliorare le loro performances. Questo cassetto digitale semplifica la vita delle imprese e va visto come un concreto passo in avanti verso una PA più efficiente”.

“L’iniziativa – puntualizza il Segretario generale dell’ente camerale padovano, Maurizio Pirazziniè una tappa del percorso di semplificazione e innovazione intrapreso dal Sistema camerale da diversi anni, in linea e a sostegno dell’Agenda Digitale italiana e di quella europea. Un’azione di servizio che opera in una prospettiva di alfabetizzazione digitale delle imprese”.

 

Michel Angelo