Libri digitali per le imprese: la rivoluzione parte da Padova

La rivoluzione digitale va incontro alle imprese. Con il nuovo servizio dei Libri Digitali per l’impresa, avviato per la prima volta in Italia dalla Camera di Commercio di Padova, le imprese padovane possono tracciare e custodire la conoscenza aziendale in modo facile e sicuro grazie alla capacità di conservare le carte su supporto digitale con pieno valore legale.

Libri Digitali è il nuovo servizio innovativo delle Camere di Commercio, sviluppato da InfoCamere e pensato per aiutare le imprese a gestire in sicurezza i libri d’impresa in formato digitale. La Camera di Commercio di Padova è la prima in Italia a rendere operativa questa novità che consentirà alle imprese padovane di gestire e conservare digitalmente – in maniera autonoma e soprattutto in modo semplice, trasparente ed efficace – i libri d’impresa (libri sociali e contabili) con notevole risparmio di tempo e denaro (accessibilità su smartphone dei libri, zero carta, eliminazione degli spazi di archiviazione, minor impatto ambientale, flessibilità organizzativa, ecc.). Si tratta di un binario tutto nuovo, in chiave 4.0, utile anche per dare il proprio contributo alla salvaguardia del pianeta grazie al notevole risparmio di carta.

Questa è una straordinaria occasione per tutte le nostre aziende – commenta il Segretario generale dell’Ente camerale padovano Maurizio Pirazzinima anche un treno che parte e che invitiamo tutti a prendere, per non rimanere indietro. E non parlo solo di manifattura, ma anche di artigianato, commercio e servizi, tanto da poter davvero utilizzare il concetto più allargato di “Impresa 4.0”. Con l’avvio del nuovo servizio dei Libri digitali per l’impresa la Camera di Commercio di Padova si conferma pioniera dell’innovazione ed importante alleata delle imprese per favorire i processi di digitalizzazione e, più in generale, la diffusione della conoscenza di base sulle tecnologie e sulla cultura digitale a tutti gli imprenditori locali”.

Il servizio è fornito alle imprese con sede legale nella provincia di Padova: è accessibile alle società di capitali e anche alle società di persone e ad altre tipologie d’impresa.

A livello nazionale è stato realizzato dalle Camere di commercio italiane anche il portale dedicato libridigitali.camcom.it, un interlocutore unico che permette di sfruttare al meglio i vantaggi del mondo digitale. Un’interfaccia intuitiva permette infatti di organizzare i fascicoli della propria impresa per categoria e tipologia di libro. Gli strumenti di ricerca, per esempio per parola chiave, consentono di raggiungere velocemente i documenti che ti interessano.

Redazione Economica