la La NOTTE ROSSA non si farà

Confcommercio annulla l'evento per mancanza di adesioni

Calendario delle Notti nel Miranese quasi al completo, all’appello manca solo Martellago, che però quest’anno, purtroppo, darà forfait. Il motivo è semplice quanto spiacevole: manca il coinvolgimento da parte della maggioranza dei commercianti che, a parte pochi casi, non sembrano riusciti a fare squadra, come avvenuto negli altri centri coinvolti dagli appuntamenti di Confcommercio.

Solo 21 adesioni tra i commercianti di Martellago, ne sarebbero servite almeno il doppio per approntare un appuntamento degno di nota e all’altezza delle passate edizioni. Confcommercio del Miranese ha dunque deciso di annullare l’evento, ipotizzato in calendario per il 22 luglio.
In pratica la Notte Rossa quest’anno non ci sarà, per ragioni simili a quelle che poco meno di due mesi fa avevano portato Confcommercio a minacciare la cancellazione della Notte Bianca di Mirano, poi salvata da nuove adesioni in extremis e da un contributo del Comune e alla fine rivelatasi un successo, l’ennesimo di questa stagione.

«A Martellago solo poche attività hanno aderito e non ci sono i presupposti per programmare l’evento – afferma il presidente di Confcommercio del Miranese, Ennio Gallo – solo sabato scorso, nella vicina e più piccola Olmo, abbiamo avuto la conferma dal nostro questionario, somministrato a un campione di visitatori, che il 99% di loro si aspetta in queste manifestazioni i negozi aperti e ritiene fondamentale la loro presenza attiva durante la serata. Vuol dire che le attività aperte fino a mezzanotte e partecipi dell’organizzazione della serata sono un aspetto fondamentale delle “notti bianche”, al pari delle animazioni e del percorso enogastronomico. Inutile programmare intrattenimenti senza un’adesione massiccia e convinta degli operatori».

Quest’anno dunque la stagione, comunque finora molto positiva delle Notti nel Miranese (nonostante la riduzione dei contributi economici), terminerà con la Notte Rosa dell’8 luglio a Noale (il 1° luglio, invece, appuntamento a Spinea con la Notte Gialla) e con il recupero, però, già in calendario per il 9 settembre, della Notte Azzurra di Maerne.

A.V.