Torna domenica a Mirano il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo

secondo appuntamento nel “nuovo” mercatino domenica antiquariato in piazza, anche con auto d’epoca

MIRANO – L’esordio, lo scorso mese, sembra essere piaciuto sia ai visitatori che agli stessi espositori, che dunque nonostante le vacanze alle porte riempiranno di nuovo la piazza, senza troppe defezioni che normalmente si registrano nei mesi estivi. E in più domenica, ci sarà una sorpresa: al centro dell’ovale della piazza sarà infatti allestita una mostra di straordinarie auto d’epoca, organizzata dall’associazione Salzano Epoca.

Quello di domenica è l’ultimo appuntamento del mercatino di Mirano prima dell’estate: anche gli “Oggetti dei nonni” (così è infatti chiamata l’iniziativa) si prenderanno una vacanza nei mesi di luglio e agosto, quando notoriamente in città si registrano meno presenze. Poi tornerà a settembre, in concomitanza con la Fiera di San Matteo, allestito per l’occasione in via Gramsci.

Nella sua nuova veste, il mercatino dell’antiquariato di Mirano propone oggetti legati al mondo dell’antichità e del collezionismo, con un occhio particolare alla qualità: solo espositori selezionati, che già calcano le migliori piazze dedicate al settore, come Piazzola sul Brenta o Mogliano Veneto. In campo anche gli hobbisti, anche in questo caso con un occhio alla qualità della merce esposta.

L’appuntamento si svolge ogni terza domenica del mese ed è stato affidato nella gestione dal Comune di Mirano, in via sperimentale fino a dicembre, a Confcommercio del Miranese, che ha subito accolto con entusiasmo l’opportunità, anche nell’ottica del nuovo Distretto del commercio di Mirano: l’obiettivo è promuovere la piazza e il centro storico insieme alle sue attività commerciali (quel giorno aperte), legandole a manifestazioni ed eventi di sicuro richiamo, anche fuori città.

Il “nuovo” mercatino infatti offre non solo mobili antichi, ma anche oggettistica di valore, dai francobolli ai vinili, libri antichi e stampe d’epoca, in un affascinante percorso studiato apposta per offrire oggetti unici ricchi di storia e originalità. Tutto questo in un centro storico unico per offerta: Mirano propone infatti occasioni per colazioni e drinkafter-dinner, aperitivo e cena, con oltre 200 attività commerciali per uno shopping variegato che è valso alla città l’appellativo di centro commerciale naturale, con parcheggi a due passi dal centro e parchi storici per godersi il verde in queste prime calde giornate d’estate.

A.C.M.