Libri e Fumetti

110 anni di Gianluigi Bonelli

Martedì 22 dicembre 1908 nasceva a Milano Giovanni Luigi Bonelli. In occasione del 110° anniversario della sua nascita, desideriamo rendere omaggio al partiarca del fumetto italiano attraverso l’audio di alcuni suoi pensieri sul mondo del fumetto, registrati da Fumo di China nel lontano 1982.

Sabato 22 dicembre 2018 è ricorso il 110° anniversario della nascita di Gianluigi Bonelli, energico creatore di Tex e fondatore della  Casa editrice. Per ricordarlo un breve audio estratto da un’intervista concessa sabato 23 gennaio 1982 a Franco Spiritelli e Mauro Marcheselli, pubblicata nel numero 13 della storica rivista Fumo di China, di cui i due erano allora redattori. Raramente Bonelli si prestava ad interviste o si faceva vedere in pubblico per cui il video è una piccola “chicca” per gli amanti degli eroi Bonelli a partire da Tex.

Nei pochi minuti di quella lunga chiacchierata, l’allora settantaquattrenne sceneggiatore milanese racconta la sua idea di fumetto e spiega come l’autore dovrebbe approcciarsi al nostro mezzo di comunicazione preferito. Un breve discorso che trasmette chiaramente non solo la lungimiranza di Bonelli ma anche la rocciosità delle sue opinioni, e soprattutto l’amore che aveva ancora ben vivo nel cuore per la scrittura fumettistica.

Tutte le immagini con cui abbiamo accompagnato le parole di G.L. Bonelli nel video che trovate qui di seguito  sono tratte dal volume di Gianni Bono I Bonelli. Una famiglia Mille avventure. Il nostro ringraziamento va a Marcheselli e Spiritelli per averci concesso il materiale che abbiamo pubblicato, e il nostro sentito ricordo va ovviamente al grande Gianluigi Bonelli, che ancora oggi si dimostra superbo insegnante di arte fumettistica.

 

 

A.C.M.

 

 

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close