Libri e Fumetti

Ciao Grazia Nidasio, creatrice di Valentina e Stefi

È morta nella notte di Natale, a Certosa di Pavia dopo una lunga malattia, Grazia Nidasio, storica disegnatrice, considerata la regina del fumetto italiano. Il 9 febbraio avrebbe compiuto 88 anni. Il suo nome è indissolubilmente legato alle figure di Valentina Mela Verde e della Stefi, anche se molto più vasta è stata la sua produzione. Milanese di nascita, diplomata al liceo artistico e poi all’Accademia di Brera, negli anni Sessanta entrò come disegnatrice e redattrice al “Corriere dei Piccoli”. Fu lì che inventò il personaggio di Valentina Mela Verde, la cui prima storia uscì il 12 ottobre 1968.

Al personaggio di Valentina, Grazia Nidasio ha legato la sua popolarità ottenendo anche il premio Yellow Kid, assegnato al miglior fumetto nel Salone Internazionale di Comies del 1972.

 

 

Valentina, con i suoi problemi adolescenziali, la scuola, gli amici e la normalissima famiglia, è stata amica e modello di un’intera generazione di piccole e giovanissime lettrici; la scommessa che Nidasio vinse, con questo personaggio, fu quella di creare un appuntamento settimanale atteso e seguitissimo nonostante di speciale, nella vita di Valentina, non accadesse poi così tanto: una famiglia normale, in un normale condominio di una grande città.

 

Valentina aveva un fratelli più (detto “il Miura”) e soprattutto una sorellina più piccola, la Stefi, che le sarebbe succeduta nel Corriere dei Ragazzi e vivendo come personaggio di vita propria. È stata Grazia Nidasio a inventare personaggi come Nicoletta, Scaramacai, Violante, il dottor Oss e il Piccolo Mugnaio Bianco che fu protagonista anche della campagna pubblicitaria del Mulino Bianco negli anni Ottanta. Nidasio fu insignita del prestigioso premio Andersen come miglior autore nel 1987; dal 1984 al 1987 è stata presidente dell’Associazione illustratori.

 

 

A.C.M.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close