Libri e Fumetti

Il collezionista di respiri

Esce per Edizioni Falsopiano il primo romanzo di Mario Gerosa, noto critico cinematografico che ha prestato la sua penna per numerosi saggi e monografie dedicate alla settima arte dal titolo “Il collezionista di Respiri”.

Un thriller d’arte

Il filone è stato così denominato dopo il grande successo della saga diretta da Ron Howard e interpretata da Tom Hanks e tratta dai romanzi di Dan Brown. E un thriller d’arte è anche “Il Collezionista di respiri” di Gerosa, che ambienta nella sua Milano una vicenda macabra e cupa che rimanda alla mente dei tanti le regole del giallo argentiano.

L’autore del romanzo Mario Gerosa

La trama de Il Collezionista di respiri

In una Milano inquietante e senza tempo, Nina, una giovane studentessa universitaria, rimane sconvolta durante una visita al Museo di Malacologia. Qualcosa non la convince in quelle vetrine dove esseri umani sembrano incarnare personaggi di quadri famosi. L’incontro con una donna, ignara testimone sopravvissuta a un esperimento criminale, conferma la sua ipotesi: qualcuno utilizza materiale umano per creare opere d’arte.

Una vicenda mozzafiato

Mozza il fiato il ritmo incalzante e senza tregua con cui Gerosa, autore tra gli altri anche del recente volume dedicato a Biagio Proietti, guida il lettore in una Milano che, sullo sfondo artistico, cela sacrifici e rituali macabri, cliniche del terrore e un vero e proprio mercato nero spietato e senza scrupoli.

Un esordio col botto per il Collezionista

Si tratta di un esordio, almeno nella scrittura creativa, che ha superato a pieni voti la prova. Anche i meno addentrati nel genere avranno di che godere sfogliando le pagine de “Il collezionista di respiri”, che annovera tra i suoi punti di riferimento certamente Stivaletti, il già citato Argento ma anche le nuove leve del new gore a stelle e strisce. Da leggere!

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close