Libri e Fumetti

Lo Studio GLM e Romano Scarpa

Negli anni ’70 e ‘80 le più importanti produzioni di cartoni animati e sigle tv made in Italy furono realizzate in quel di Modena nello studio GLM dei coniugi Marchesi. La “Linea” di Cavandoli e la “Pimpa” di Altan sono solo un paio di illustri esempi di “cartoni” che tutti conosciamo e che sono stati realizzati dallo Studio. Tra le tante Produzioni importanti ci fu anche quella con il veneziano Romano Scarpa, uno dei più grandi autori Disney a livello internazionale.

Purtroppo lo Studio non esiste più da tanti anni e chi scrive è dell’opinione che ne andrebbe valorizzata e salvaguardata la Produzione che rappresenta un momento importante della “animazione” italiana del periodo immediatamente precedente alla rivoluzione digitale.

Con Loretta Magnani ho voluto ricordare una delle tante collaborazioni dello Studio GLM, quella con Romano Scarpa, un autore che ho avuto la fortuna di conoscere molto bene.

Loretta Magnani, quando hai conosciuto Romano Scarpa? “Ho conosciuto personalmente Romano Scarpa nel 1975, a Venezia, e in quella occasione illustrò il progetto de “Il Quarto re”. Iniziammo a lavorare a questo cartone animato nel 1976 e lo finimmo nel luglio del 1977. Romano era molto esigente e controllava le singole intercalazioni pretendendo, giustamente, lo stesso rigore del disegno “base”. Era un grande lavoratore, instancabile, e ogni tanto per sgranchirsi le gambe gironzolava per i tavoli dei disegnatori e delle ragazze addette al colore, e controllava sia i disegni che i rodovetri”.

Hai qualche aneddoto “curioso”? “Me ne viene in mente uno in particolare. Un giorno, mentre stavo inchiostrando a penna un disegno di intercalazione, venne al mio tavolo e mi fece notare che il segno non era molto calligrafico, cioè un po’ grossolano. Io non mi sentii offesa perché in effetti sapevo di poter fare meglio. Presi un lucido con un suo disegno e lo inchiostrai come desiderava; quando glielo mostrai mi disse: “Caspita lei è bravissima! Le propongo l’inchiostrazione delle mie tavole!””

Com’era Romano Scarpa con voi dello Studio? “Romano era simpatico e aveva uno spiccato senso dello humor; nel periodo in cui lavorò nel nostro studio ci denominò “Premiata Fumeria Marchesi”, infatti io, Giancarlo Marchesi, Nanni Mondini, e altri disegnatori eravamo grandi fumatori. In quel periodo abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare pure la famiglia, la moglie (innamoratissima del marito) con la figlia Sabina, garbata silenziosa, ed anche la loro cagnolina Peggy. Ricordo le tavolate, i pranzi e le cene che la mia seconda mamma Cesarina ci cucinava e loro che mangiavano con appetito. Dopo cena tornavamo agli uffici e continuavamo a lavorare almeno due orette. Durante le ore di lavoro, Sabina e mamma andavano a spasso per il centro di Modena visitavano musei, chiese e negozi, confrontando i prezzi con quelli di Venezia”.

Aveste contatti diretti con Rai Corporation? “Il Direttore di Rai Corporation, Renato Pacchetti, venne a farci visita a metà lavorazione e ritornò quando “Il Quarto re” fu ultimato. Ricordo che andammo tutti fuori a pranzo e fu veramente una grande festa perché il Direttore era molto soddisfatto del lavoro svolto, gli erano piaciute in particolar modo le scenografie di Carla Cortesi”.

Dopo il “Quarto re” arrivarono altre collaborazioni… “Nel 1982 Romano ci annunciò con grande entusiasmo che presto avremmo realizzato una sigla prodotta dalla WDC e da Arnoldo Mondadori: si trattava della famosa “camminata Disney”. Il nostro Studio era euforico all’idea di animare Paperino, Topolino e compagnia bella. Ricordo le reazioni dello Studio quando Romano arrivava a Modena con la bozza delle animazioni della camminata, o meglio, dovrei dire “camminate” perché ce n’erano due versioni: una con i personaggi Disney in Primo Piano e l’altra visti da lontano”.

La celebre “Camminata Disney” è visibile qui: https://youtu.be/ljE_sWyFzN4. “Nel 1984 ci fu chiesto di realizzare un “pilota” di 2’30” che aveva la finalità di divulgare la musica. Romano Scarpa disegnò tutti i personaggi e si occupò della regia. Piacevolissimo il promo, con passeri e strumenti musicali che cantavano e ballavano; un progetto molto accattivante che però non andò in porto. Collaborammo anche al promo di “Duck Tales” e a “Svezia”, un progetto animato molto ambizioso, del quale Romano Scarpa disegnò lo storyboard.

Il Promo di Duck Tales si può vedere qui: https://youtu.be/iTVIKEhemfo

Luca Pozza

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close