Libri e Fumetti

Poetry Vicenza 2019

Il 21 marzo ricorre la Giornata Mondiale della Poesia, in occasione della quale avrà inizio il Festival Poetry Vicenza che si chiuderà il 26 maggio.
34 poeti, la metà dei quali stranieri provenienti da quattro continenti, che si avvicenderanno in una serie di eventi in cui la poesia interagirà con la musica. 

Alcuni degli ospiti

Il sudafricano Chris Mann, poeta e cantautore noto a livello internazionale, docente dell’unica cattedra universitaria di poesia presente in quel Paese, o la croata Lidija Bajuk, che ha introdotto concerti di Joan Baez e John Mayall. Alberto Cantone, finalista a un’edizione del Premio Tenco, e l’islandese Sjon, autore dei testi di alcune canzoni di Björk, oltre che noto romanziere. Il poeta e musicista Andrew Greig, protagonista, tra l’altro, d’uno splendido lungometraggio con l’attore e musicista Billy Connolly nelle Highlands scozzesi.

Il festival

Il festival darà spazio anche a poesie dialettali di rilevanza nazionale come quelle di Franca Grisoni e Luciano Cecchinel, ma anche a quelle di Christine De Luca, notissima scrittrice scozzese che scrive sia in Shetlandico, sia in inglese.

Poetry

I luoghi del festival

Oltre 30 gli eventi in programma, tra i quali non mancherà una giornata di studi interamente dedicata alla poesia. Avranno luogo in alcuni dei più noti palazzi storici vicentini (Palazzo Leoni Montanari, Palazzo Chiericati, Teatro Olimpico, Palazzo Cordellina). Il programma di eventi extra si snoderà tra il Torrione di Porta Castelloe la Stamperia Busato.

Tra poesia e musica

“In questa quinta edizione del Festival abbiamo dato ancora più spazio al connubio tra poesia e musica. Abbiamo riservato una particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani e del mondo scolastico – ha dichiarato il direttore artistico del Festival Marco Fazzini – Senza la pretesa d’essere profeta, decido che il Festival “Poetry Vicenza” è in buona salute, e ve lo comunico. La mia decisione troverà la strada per compiersi, e farà il resto”. Il calendario completo è disponibile sul sito www.comune.vicenza.it

Poetry
Da sinistra: il direttore artistico Marco Fazzin e il sindaco Rucco

Nico Parente

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close