CP4ALL, conferenza internazionale

La Protezione Civile a difesa dei più sensibili durante le emergenze.

Venerdì 10 febbraio presso l’Hotel Ambasciatori a Mestre si terrà una conferenza internazionale dal tema “Bambini ed emergenza: il ruolo strategico dei Volontari e delle comunità locali”.

La conferenza è a conclusione di un progetto finanziato dalla comunità europea e denominato CP4ALL, che ha visto impegnati alcuni volontari di Protezione Civile della Regione Veneto in diverse fasi e attività assieme ad altri volontari appartenenti ad altri stati della Comunità Europea.

CP4ALL, progetto sviluppato da EPC, prende avvio nel 2015 e vede come partner coinvolti Bulgarian Academy of Science, European University Cyprus, Municipality of Idrija, Centre for social welfare or Region of Estern Macedonia and Thrace, Centro Regionale Veneto di Protezione Civile e Mancomunidad Integral Sierra de San Pedro.
È nato per rispondere all’esigenza espressa da varie organizzazioni di Protezione Civile e autorità locali circa la mancanza di operatori specializzati ufficialmente e incaricati di occuparsi delle fasce deboli (bambini/anziani) nelle situazioni di emergenza. Scopo del progetto è stato quello di formare alcuni volontari di PC con profili specifici a livello internazionale per operare con le persone più vulnerabili.

La formazione costante, continua e specifica dei volontari di PC è importante e doverosa per chi è chiamato ad intervenire in un contesto contingente ed immediato come quello dell’emergenza. Avere dei volontari preparati e formati sulle diverse situazioni che vi si possono presentare permette una migliore sinergia con le autorità locali.

Alla conferenza, momento conclusivo di un’attività durata 3 anni, interveranno Psicologi per i Popoli, AGESCI, Croce Rossa Italiana e Bulgara, ASP Civilino, Autorità Locali e di Protezione Civile da Italia Grecia, Spagna e Slovenia.

La conferenza sarà in Inglese e Italiano (con traduzione simultanea). La partecipazione è completamente gratuità.
Per informazioni e iscrizioni:
www.cp4allproject.eu
sviluppo.progetti@epcsrl.eu

Stella Sebelia