Gioia e doni ai bambini del reparto pediatrico

Doni e giochi ai bambini del reparto pediatrico dell’ospedale di Dolo.
Sono i gesti semplici e gratuiti che riempiono il cuore di gioia. Gesti che non si attendono, ma quando arrivano regalano un sorriso vero e sincero. La speranza di non essere soli.
Terry, Ettore, Sally, Gaia e Kimi assieme ai loro conduttori, volontari del Gruppo Cinofilo della Guardia Costiera Ausiliaria Regione Veneto con la collaborazione dell’ASD Buby K9, hanno portato nel pomeriggio del 21 dicembre un momento di condivisione e allegria nel reparto pediatrico per non far sentire i bambini e i loro famigliari soli durante queste festività natalizie. I doni sono stati offerti da Venice Catering srl e Vicenza Star.

“Lo facciamo per portare del bene alle altre persone, è una cosa che sentiamo dentro” sottolinea Maurizio Povolato, volontario del Gruppo.
Il Gruppo si occupa di prevenzione e soccorso in mare attraverso i cani. La preparazione è lunga, richiede impegno e costanza durante tutto l’anno.
Con il progetto “Mare sicuro” spiegano ai bambini delle scuole elementari le regole fondamentali e il comportamento da tenere in spiaggia, mare e barca, oltre a dare informazioni sui cani da salvataggio e le tecniche di soccorso in mare.

I due Gruppi hanno portato, con grande meraviglia dei bimbi, gioia ed allegria.
Racconti sui salvataggi, carezze ai cani, domande sul comportamento in acqua hanno stimolato la loro fantasia trasmettendo anche ai volontari una soddisfazione immensa.
Come sottolinea Maurizio Spanio, coordinatore Regionale Veneto del Gruppo della Guardia Costiera Ausiliaria, “Portiamo un sorriso ai bambini con i nostri cani da salvataggio. I bambini ne beneficiano tanto di queste visite, li aiuta sia nella guarigione sia nel sopportare la degenza. È importante avere come compagno un cane, è una passione che ci porta a fare quello che facciamo: i salvataggi. Essere utili alle persone che hanno bisogno”.

Stella Sebelia