Innaugurazione sede A.V.P.C.S.

Il prossimo 9 settembre 2017 alle ore 10.30 ci sarà l’inaugurazione della nuova sede operativa dell’Associazione Volontari di Protezione Civile di Salzano (A.V.P.C.S.).
La sede si trova presso la Stazione ferroviaria di Salzano-Robegano in via Montegrappa n°96 a Salzano.
L’associazione A.V.P.C.S. ha aderito al piano delle Ferrovie dello Stato per la riqualificazione delle vecchie stazioni inpresidiate, che prevede la concessione d’uso gratuito ad istituzioni locali o anche ad associazioni onlus e no-profit che si occuperanno della loro manutenzione e le utilizzeranno per organizzare progetti e attività socio-culturali.
Ora a distanza di 2 anni dalla consegna da parte delle Ferrovie e dopo i debiti lavori di sitemazione e ristrutturazione, finalmente diviene pienamente operativa per l’Associazione e per il territorio.
Tale sede, strategicamente posizionata nel mezzo del distretto del Miranese e dotata di ampi parcheggi pubblici oltre che servita da arterie stradali provinciali, può essere utilizzata in caso di necessità come luogo di riferimento e/o appoggio per il Volontariato di PC e non solo.
I progetti dell’associazione su come valorizzare tale sede, per la realtà locale, anche in ambito formazione sono molti ed alcuni potranno divenire realtà nel breve periodo, ora che la stessa ha a disposizione dei locali idonei a tali iniziative.
Questo è un esempio di come si può evitare il degrado e la perdita del patrimonio immobiliare e storico del nostro territorio anche grazie al volontariato locale. Troppo spesso il mondo del volontariato si sente dire che non ci sono spazi disponibili ed è un fatto reale, ma ci sono anche tanti immobili che vengono lasciati deperire senza motivo sia da privati che da istituzioni.
Le Ferrovie dello Stato in questo sono stati lungimiranti, con questo progetto sostengono il volontariato con la concessione gratuita dei locali mentre loro ne beneficiano in quanto gli immobili rimangono agibili e presidiati, inoltre ne beneficiano anche i cittadini viaggiatori che frequentano tali luoghi.
Un grazie va’ sicuramente alle Ferrovie per questa opportunità ma un grazie di cuore va’ all’Associazione Volontari di Protezione Civile di Salzano che ancora una volta hanno messo a disposizione della collettività il loro tempo e le loro capacità.
Per informazioni sul gruppo o sull’evento 349 4302158 o avpc.salzano@gmail.com
Manolo Titton