ISIDE, un sostegno per donne e minori maltrattati

la cooperazione a contrasto delle situazioni di disagio e di maltrattamento di donne e minori

La promozione, il coordinamento e la gestione di iniziative di sostegno psicologico, assieme alla formazione professionale e di carattere culturale, sociale, pedagogico in favore di donne e minori che vivono una situazione di maltrattamento e disagio nel contesto famigliare, sono gli strumenti usati per ridurre il disagio e dare un futuro a chi ha bisogno di essere accompagnato in un percorso di uscita dalla violenza e dalla difficoltà.

Iside nasce nel 2004 ed opera nella Provincia di Venezia in sinergia con realtà istituzionali e del privato sociale. Attraverso nuove piattaforme ed azioni di contrasto alla violenza sulle donne e minori promuove processi di empowerment territoriale. Promuove progetti di sensibilizzazione volti ad affrontare il tema della violenza di genere e fonda una cultura delle differenze. Istituisce eventi e percorsi di formazione per i professionisti che si trovano a lavorare con i temi della violenza. Attraverso un lavoro di rete, integrato e consapevole, tra i vari servizi favorisce l’uscita dalla situazione maltrattante.
Soci ed operatori di Iside sono professionisti psicologi e psicoterapeuti. Il diverso approccio ed i diversi modelli clinici di riferimento portano a costruire insieme nuovi percorsi di riduzione del disagio.

Il Centro di Psicologia Psicoterapia e Studi di Genere è sede della maggior parte delle attività.

Oltre alle attività in diversi laboratori e percorsi di sostegno psicologico sono offerti interventi personalizzati in ambito clinico e sociale.

Iside Antiviolenza è uno spazio gratuito dedicato alle donne che vivono una situazione di violenza o maltrattamento.

Offre ascolto e accoglienza, sostegno psicologico, consulenza legale e gruppi di auto-aiuto. Iside Antiviolenza si costituisce di tre Centri Antiviolenza riconosciuti dalla Regione Veneto e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della presidenza del Consiglio dei Ministri:
ESTIA a Mestre-Venezia attivo dal 2014 in partnership con l’ Azienda Ulss 12 veneziana;
SONIA a Noale attivo dal 2014 in partnership con la Commissione Intercomunale per la realizzazione delle Pari Opportunità;
N.I.L.D.E a Castelfranco Veneto attivo dal 2015 in partnership con il Comune di Castelfranco Veneto.

Da dicembre 2015 è attivo lo Spazio Donna Venezia, un progetto in collaborazione con l’Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi. Spazio per le donne che offre sostegno psicologico, informazione ed orientamento, laboratori per far emergere la consapevolezza di sé.

Il 26 Novembre Iside scenderà in piazza a Roma con l’Associazione D.i.RE per manifestare il pericolo della chiusura dei centri antiviolenza.

Per saperne di più:
Martedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 in sede per conoscerci e fissare la prima consulenza GRATUITA.
COOPERATIVA ISIDE, MESTRE-VIA BISSAGOLA N.14

Tel/Fax 041 8503793
Cell 335 1742149

Email info@isidecoop.com
Sito ISIDECOOP
Sito ISIDE ANTIVIOLENZA
Su Facebook – Centro Antiviolenza Iside

 

di Manolo Titton

10628542_764091556983436_6398302577330482690_n