La dislessia non è un “handicap”

E’ quanto giustamente sostiene Antonietta Verduci, counselor dell’Associazione Noi per Voi di Spinea che segue i percorsi di autostima e automotivazione e percorsi per i genitori e la coppia. L’Associazione “Noi come Voi” nasce per offrire risposte concrete connesse alle problematiche legate alle difficoltà scolastiche e di apprendimento, con particolare attenzione agli alunni con DSA, ADHA e BES.

Tra i servizi da loro offerti:
– Sportello di ascolto
– Doposcuola Specializzato
– Orientamento Scolastico
– Consulenza genitoriale
– Percorsi di AUTOSTIMA e AUTOMOTIVAZIONALI per studenti e genitori
– Gruppi di auto-mutuoaiuto
– Percorsi logopedici
– Valutazione ADHD e DSA
– Trattamenti cognitivo-comportamentali
– Corsi formativi per genitori
– Corsi formativi per insegnati
– Corsi di Psicomotricità

 

Un DOPOSCUOLA SPECIALIZZATO – METODOLOGIE DIDATTICHE
L’Associazione intende favorire:
– le strategie metacognitive (schemi, mappe concettuali…)
– l’uso degli strumenti compensativi (computer, sintesi vocale..)
Destinati a:
– Bambini e ragazzi
– Genitori
– Insegnati Curricolari e di Sostegno
– Istituti Scolastici di ogni ordine e grado

SERATE A TEMA – ingresso libero
“Siamo professionisti uniti dal comune desiderio di mettere al servizio del benessere individuale e sociale la nostra professionalità. Il nostro obiettivo è diffondere e promuovere la conoscenza dei “Disturbi specifici di apprendimento”, nel nostro territorio, diffondere la cultura dell’ascolto e della comunicazione ecologica; aiutare singoli e comunità ad accedere maggiormente al proprio potenziale e a svilupparlo, a conoscere e connettersi al proprio territorio e, in questo senso, vivere la comunità e la rete sociale come supporto”.

Del team fanno parte: Nicoletta Privato, Nicoletta Artusi (insegnate di Italiano, che si occupa da sempre dei Disturbi specifici dell’apprendimento) , appunto, Antonietta Verduci.

Nel mese di aprile il via a un progetto “Quando il dono è reciproco” realizzato grazie a una raccolta fondi avvenuta a dicembre seguita dall’Associazione e sostenuto  dalla Coop. Sociale C.S.S.A. da  EXOZERO1 e dall’istituto Spinea1.


Verranno  realizzati 3 LABORATORI ESPERIENZIALI rivolti agli adolescenti, in cui attraverso le attività proposte (laboratori esperienziali) affronteremo il tema dell’AUTOSTIMA, con l’obiettivo di aiutare i ragazzi  a riconoscersi e a riconoscere le loro doti e qualità, valorizzando e riconoscendo le loro risorse e punti di forza; ed attraverso lo sviluppo della loro autostima che potranno affrontare le diverse sfide che incontrano  in questa fase della loro vita  riuscendo anche ad individuare le scelte migliori  per la loro crescita.Sarà anche un momento di confronto, di comunicazione e di scambio con i loro coetanei.

 

Per ogni informazione: noicomevoi.spinea@gmail.com o 342 677 0065

Gian Nicola Pittalis