Misericordia di Venezia – Volontariato Ospedaliero

Da giovedì 9 marzo a giovedì 6 aprile si terranno 9 incontri di informazione, formazione e aggiornamento per la preparazione al volontariato ospedaliero e altre strutture.
Sede del corso sarà la Sala Conferenze – Sala per ferie S. Andrea, a Piazzale Roma, il lunedì e il giovedì dalle ore 17:45 alle ore 19:15.

Gli incontri organizzati dalla Misericordia di Venezia con il patrocinio di Progetto Con-tatto, Comune di Venezia e ULSS 12 mira a fornire le conoscenze e gli strumenti per operare come volontari all’interno di una struttura sanitaria, quale l’ospedale e i suoi reparti.

L’Arciconfraternita di S. Cristoforo e della Misericordia di Venezia tra gli scopi ha una sezione interna denominata “Filo d’Argento”, che si occupa di anziani.
È un’iniziativa di volontariato che offre la disponibilità agli anziani di Venezia per:

  • interventi di emergenza (iniezione, clistere, medicazione: il tutto con persone che hanno i titoli professionali per esercitare);
  • compagnia e piccoli aiuti a domicilio;
  • accompagnamento per visite mediche o similari;
  • visite nelle Case di riposo cittadine;
  • presenza giornaliera nella divisione di Lungodegenza, Geriatria, Medicina interna, Ortopedia dell’Ospedale Civile e nella R.S.A.del Fatebenefratelli;
  • presenza anche all’HOSPICE del Fatebenefratelli che accoglie malati terminali;
  • espletamento pratiche amministrative varie per persone anziane che non sono in grado di iniziarle e portarle a termine;
  • servizio di spesa a domicilio per persone anziane.

Possiede anche una seconda sezione denominata “Arcobaleno” con lo scopo di aiutare i bambini in particolari stati di disagio. Essa opera nella divisione di Pediatria dell’Ospedale Civile di Venezia, nelle Carceri femminili della Giudecca, ove mediamente una decina di minori è costretta a convivere con le loro madri carcerate, e all’Istituto Provinciale della Pietà e nella Residenza “Casa Aurora”.
Tra i servizi offerti c’è anche quello ambulatoriale per persone diseredate, nomadi ed extra comunitari con una ventina di medici volontari e una dozzina di infermieri professionali e la sezione “Primo Soccorso” che interviene nei momenti caldi per la città, quali il Carnevale, il Redentore, la Regata Storica.

Per informazioni sulla Misericordia e/o iscrizioni agli incontri:
www.misericordiavenezia.org
Sede della Misericordia – S. Polo, 135 – Campo S. Giacometto di Rialto Venezia
Tel – Fax: 041.5224745
E-mail: info@misericordiavenezia.org

La Segreteria è aperta dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 12:00.
Su richiesta telefonica il programma e la scheda di iscrizione potranno essere inviati via e-mail o via fax.
Le iscrizioni si chiuderanno sabato 4 marzo 2017 alle ore 12:00.

Stella Sebelia