Tre associazioni presenti sul territorio, ArteCultura Veneta, Fareverde, Poseidone, in questi giorni si stanno impegnando nel recupero di un piccolo gioiello verde nel centro di Mestre.
Un piccolo giardino a disposizione della cittadinanza negli anni è stato sempre più vandalizzato. Gli arredi urbani ed i muri di cinta graffitati, danneggiati, lordati.
Nonostante l’imbruttimento il parco viene vissuto dai cittadini che si ritrovano a doverlo dividere con gli incivili e a non poterne godere appieno.
Nei fine-settimana del 3-4/06 e 10-11/06 alcuni Volontari delle tre associazioni, e dei Lavoratori di Pubblica Utilità hanno iniziato il recupero degli arredi urbani, mentre un negozio del della zona ha fornito i materiali per i lavori (abrasivi, colori, nastri e pennelli).
In queste giornate il parco rimane non fruibile all’utenza come previsto dalle leggi per la sicurezza sui posti di lavoro, ma è un piccolo scotto da pagare per riottenere un bene vivibile.
Le associazioni hanno così risposto ad una richiesta di collaborazione più volte promossa dall’amministrazione locale (Comune di Venezia), e ringraziano della possibilità data da quest’ultima per poter contribuire a far vivere meglio la città.
Manolo Titton