Resistenze, memoria e storia delle Donne venete

rEsistenze per le donne.

rEsistenze è un eredità che ha origine nella prima metà del secolo scorso, ma che parla di ieri e di domani con la voce di chi ha combattuto le battaglie delle donne. rEsistenze è un associazione nata in Veneto che porta la memoria della guerra, dei partigiani, della lotta politica e sindacale, dei diritti duramente e giustamente acquisiti.
Anche se l’Associazione nasce formalmente nel 2007, il seme venne piantato nel 2005 nella giornata del Sessantesimo anniversario della Liberazione, dove alcune partigiane ed alcune ricercatrici storiche condivisero il momento stringendo un legame che dura a tutt’oggi. Come sottolineatomi dall’attuale Presidente Maria Teresa Sega, personaggio di spicco nell’Associazione fu il Ministro Tina Anselmi, Fondatrice e Presidente Onorario scomparsa agli inizi di questo mese.

Ogni anno l’Associazione promuove la giornata delle partigiane, momento per celebrare il ricordo di cosa sono, cosa si è ottenuto, di cosa si è sacrificato, di cosa si è perso in un momento buio della nostra storia.
Occasione importante per l’Associazione fu vissuta nel 2009 con l’intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che per l’inaugurazione del monumento restaurato alla partigiana, a Venezia, confermò il valore della lotta e del sacrificio delle donne venete.

L’Associazione intende conservare la memoria delle donne e valorizzare l’esperienza storica femminile nella vita sociale attraverso attività di ricerca e di divulgazione, anche mediante l’organizzazione di incontri pubblici e dibattiti. Diverse sono le opere sia letterarie che cinematrografiche prodotte, inoltre è stato operato un grande lavoro di analisi ed archiviazione sulla vita delle donne della resistenza veneta. Archivio storico, biblioteca, videoteca sono il frutto di ricerche e produzioni che in questi anni sono state condotte per creare il patrimonio del sapere, del ricordare.

L’azione di divulgazione è trasversale a tutte le fasce d’età comprendendo da incontri nelle scuole a seminari, mostre, spettacoli, commemorazioni, ed incontri con la cittadinanza.
Sede dell’associazione è presso la Casa della Memoria e della Storia in Villa Hériot nell’isola della Giudecca, Calle Michelangelo, 54P Venezia 30133

Per contattare l’Associazione:
Tel. 041 5287735
Cell. 347 284468
resistenzeveneto@gmail.com
www.resistenzeveneto.it

Stella Sebelia

10671471_10204648695528078_3149434475495126731_n