Scuola di Volontariato

Sabato 21 gennaio dalle ore 10.00 si terrà presso il Centro Giovanile Antonianum (Prato della Valle 56) il convegno “Il volontariato come scuola di cittadinanza”.
Tale convegno si inserisce in un percorso più ampio che vede il CSV di Padova impegnato nei prossimi mesi con una serie di incontri dedicati ad approfondire i temi del volontariato e della cittadinanza attiva.
Tema della giornata sarà come sia possibile studiare e sperimentare modi diversi per innovare le relazioni sociali, l’economia, la difesa della patria, e creare così cittadini responsabili.

Interverranno:

  • Flavio Zelco – direttore Scuola Luciano Tavazza;
  • Emanuele Alecci – Presidente CSV Padova;
  • Leonardo Becchetti – Università di Roma Tor Vergata;
  • Niccolò Gennaro – Portavoce e coordinatore CSEV – Coordinamento Enti e Volontari del Servizio Civile del Veneto.

“In un contesto nel quale le risorse a favore delle associazioni sono sempre più limitate, avere dei volontari capaci e competenti riveste un ruolo di primaria importanza nella vita delle associazioni.
Volontari che non solo sappiano svolgere il loro servizio, ma che siano anche coscienti del loro ruolo di volontari e della forza di cambiamento che possono esercitare con la loro azione”.

Il Consiglio Direttivo del CSV ha deciso così di impegnarsi per il secondo anno consecutivo con la Scuola di Volontariato e Legame Sociale Luciano Tavazza. Il percorso annuale, che si apre con il convegno inaugurale del 21 gennaio, prevede dialoghi, incontri, cene, convegni e stage per volontari e cittadini e il rilascio di un’attestazione delle competenze.
Il filo conduttore degli incontri sarà la Carta dei valori del Volontariato.
Si approfondiranno temi come: il bilancio sociale, come costituire un’associazione, la progettazione sociale ecc.

Per consultare l’offerta didattica: scuola di volontariato

CSV PADOVA
via Gradenigo 10
35131 Padova

www.csvpadova.org
centralino: 0498686849 – fax: 0498689273
e-mail: info@csvpadova.org – pec: csvpadova@pec.csvpadova.org

Stella Sebelia