Sole Donna, aiuto e sostegno alle donne  operate di tumore al seno

Il volontariato socio-sanitario assume una posizione molto importante per alcune persone, riuscendo a dare quel supporto e quel sostegno che il Sistema Sanitario Nazionale non presta dopo la fase operatoria. Sole Donna è un Associazione di Volontariato che si pone tra gli organismi che offrono un aiuto reale e continuo grazie ad un impegno costante iniziato nel 1999. L’Associazione nasce dalla volontà di alcune signore, operate di tumore al seno, di mettersi a disposizione di chi si trova in difficoltà per lo stesso tipo di patologia.

Le attività partono con il primo contatto attraverso una telefonata per prendere un appuntamento. Da qui si viene introdotti e si conoscono le altre persone che partecipano alla vita associativa; Persone che vivono la stessa esperienza.
A rispondere al telefono della segreteria è Francesca, una voce serena che spiega quali sono i possibili sostegni che possono essere trovati nell’organizzazione:
Il gruppo di auto-mutuo-aiuto (nel quale il ruolo del facilitatore è svolto dalla Psicologa Luisella Zeno in qualità di volontaria), aiuta con il raffronto e la condivisione a trovare delle soluzioni per affrontare i disagi di ogni giorno, offrendo oltre ad un supporto emotivo anche diversi punti di osservazione per vedere assieme agli altri come affrontare le situazioni e trovare un nuovo equilibrio;
Il servizio gratuito di fisioterapia, che attraverso pratiche manuali e con la macchina pneumopressoterapica, tratta i linfedema ad opera dal dottor Michele Ardu;
La distribuzione di materiale informativo escusso in collaborazione con medici senologi e fisioterapisti per promuovere abitudini tese a migliorare la qualità della vita passando da esercizi fisici all’alimentazione.
Il numero delle persone trattate settimanalmente va dalle 4 alle 10, ed ad oggi quasi 400 persone hanno trovato supporto nelle attività dell’Associazione.
La sede operativa dell’associazione è collocata presso l’ospedale di Dolo al secondo piano della palazzina 6.
Per promozione e autofinanziamento si terranno due eventi nelle prossime settimane:
Il mercatino di Natale nelle giornate del 3-4 dicembre presso il Comune di Fiesso D’Artico
Il Pranzo di Natale presso villa Ducale il giorno 11 dicembre 

 

Per conoscere l’associazione:

Associazione Sole Donna
Ospedale di Dolo – Riviera XXIX Aprile, 2 – palazzina 6
Cell. 342 0825128 (attivo da Lunedì a Sabato)

Email info@soledonna.org
http://www.soledonna.org/web/

 

Di Manolo Titton