Conciliazione famiglia e lavoro: 4 incontri in Riviera del Brenta

RIVIERA DEL BRENTA. Nell’ambito del progetto ‘Alleanza per le Famiglie’ prenderà avvio venerdì 19 gennaio un ciclo di 4 incontri finalizzati a sensibilizzare i cittadini dei Comuni partecipanti sul tema della conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro.

Gli incontri riprendono le aree tematiche sulle quali i vari partner dell’Alleanza hanno lavorato nel corso del 2017, suddivisi in gruppi operativi per la realizzazione del progetto sulle 4 aree di infanzia, adolescenza, adulti e senior.

Il primo incontro dedicato all’Infanzia avrà il titolo ‘La conciliazione non è solo mamma!’ e si terrà venerdì 19 gennaio alle 20.30 presso la sala convegni di Cazzago di Pianiga. Sarà curato dall’Associazione Librarsi e vedrà dei relatori d’eccezione: Matteo Bussola e Federico Taddia – I padri eterni/Radio 24; l’Azienda Nep srl di Camponogara e ‘Il Club dei Piccoli’ di Cazzago, che esporranno esempi di buone prassi in azienda.

Il secondo incontro, dedicato all’adolescenza dal titolo ‘Family progress’, si terrà sabato 3 febbraio alle 9.30, presso la sede dell’Enaip di Dolo – Villa Angeli e sarà curato dalla Cooperativa Arino Solidale. Parteciperanno lo psicologo Ezio Aceti con un intervento su ‘Responsabilità familiari e attività lavorative: paradossi ed equilibri imperfetti’ e l’istituto Enaip di Dolo come esempio di buone prassi di conciliazione in azienda.

Il terzo incontro, dedicato ai senior dal titolo ‘Nonni che aiutano e nonni da aiutare’ si terrà venerdì 23 febbraio alle 20.30 presso il Centro Civico di Bojon di Campolongo Maggiore e sarà curato dall’Associazione ‘Il Portico’. Parteciperanno il Duo Cabarettistico ‘I Papu’ con il pezzo ‘Miss Mase: se tutto un misiotto’, il direttore Craup Casa di Riposo di Stra, Daniele Roccon, che farà un intervento sui servizi nel territorio per gli anziani, e Benedetto Vanes, coordinatore Area Welfare della Coop. 3.0, che esporrà esempi di buone prassi di conciliazione in azienda.

Il quarto incontro, dedicato agli adulti avrà il titolo ‘Tutti gli adulti sono stati prima di tutto bambini’ si terrà sabato 17 marzo alle 15.30 presso il Centro Civico del Comune di campagna Lupia e sarà curato dal Consultorio familiare CIF famiglie in gioco, parteciperanno: l’attrice e regista Paola Brolati con un intervento dal titolo ‘Diventare adulti tra famiglia, lavoro e responsabilità’, Marco Palazzo , diretto Ente Bilaterale Veneto e FVG, con un intervento su ‘Servizi e strumenti per la conciliazione vita e lavoro’ quali esempi di buone prassi di conciliazione in azienda.

Sara Zanferrari