Decimo anniversario del gemellaggio fra Fiesso d’Artico e Saint-Marcellin

FIESSO D’ARTICO. Si è celebrato un importante anniversario lo scorso fine settimana: sono infatti trascorsi 10 anni dalla firma nel 2007 del patto di gemellaggio tra i Comuni di Saint-Marcellin e di Fiesso d’Artico.

Una folta rappresentanza fiessese si è recata in terra di Francia, per una visita attesa e curata nei dettagli dai Comitati di Gemellaggio delle due città, presieduti da Jean Michel Briselet e Stefano Carraro. Hanno fatto parte della delegazione, insieme a tanti concittadini, il Vice Sindaco Flavio Zebellin, l’Assessore Roberta Vianello, il Consigliere Comunale Francesco Pasqualin, il Coordinatore della Protezione Civile locale Fabio Sansone, un numeroso gruppo della Pro Loco guidato dalla Presidente Raffaella Barbato e i rappresentanti del Circolo Fotografico L’Obiettivo col Presidente Paolo Prando.

I festeggiamenti si sono svolti da venerdì 15 a domenica 17 settembre, con momenti in cui i figuranti della Pro Loco di Fiesso hanno rappresentato nelle piazze cittadine antichi mestieri in abiti d’epoca, mentre, in contemporanea, nello spazio pubblico di Saint Laurent si è svolta una mostra fotografica sul Palio del Ruzante, allestita dal Circolo Fotografico L’Obiettivo.

Nella serata del sabato una cerimonia pubblica ed ufficiale ha celebrato l’importante traguardo del decimo Anniversario del Gemellaggio tra i Comuni di Saint-Marcellin e di Fiesso d’Artico, con gli interventi delle Autorità, lo scambio degli omaggi e la consegna di una speciale targa commemorativa.

La delegazione fiessese ha poi invitato  Saint-Marcellin, come da lunghissima tradizione, alla 13a edizione del Palio del Ruzante, prevista per questa domenica 24 settembre, dove con una speciale equipe potrà ambire all’attesissima vittoria nella sfida dei tiranti.

Sara Zanferrari