L’abitare sociale delle persone con disabilità

‘L’abitare sociale delle persone con disabilità’ è il convegno organizzato con la collaborazione del Comitato Sindaci Distretto Sud di Treviso ed in programma per sabato 1 aprile 2017, alle ore 15.30 presso l’Auditorium “Stefanini” di Treviso.
Il tema principale è l’inclusione sociale delle persone con disabilità per permettere appunto alle persone diversamente abili di poter scegliere dove abitare ed integrarsi alla comunità.
Il Distretto Sud Treviso ha coinvolto parte delle famiglie con al suo interno persone con disabilità e diverse associazioni di categoria per trattare questo delicato tema, e cioè creare una prospettiva di futuro di residenza a persone con disabilità senza rinunciare alla qualità abitativa.
Il vicesindaco di Treviso e assessore alla coesione Roberto Grigoletto ha voluto così commentare l’iniziativa: “In un periodo di contrazione dei bilanci pubblici, il convegno vuole dare l’occasione agli Amministratori, ULSS2 e alle associazioni di condividere il proprio punto di osservazione. Nel corso dell’incontro verrà raccontata anche una sperimentazione di successo avviata oltre 10 anni fa a Pordenone e che oggi rappresenta una realtà residenziale per 24 persone con disabilità”.
Oltre al vicesindaco di Treviso interverranno Pietro Paolo Faronato, Direttore dei Servizi Sociali ULSS2; Ivano Pillon, Presidente del CPAH di Treviso; Lucia Baldassa, ANFFAS Treviso; Maria L. Montico, genitore e referente per la Fondazione Down Fvg; Cinzia Paolin, responsabile Attività Educative – Fondazione Down Fvg; Carlo Francescutti, responsabile SIL AAS5 Pordenone, coordinatore del comitato scientifico e componente dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. A moderare il convegno sarà il consigliere comunale del capoluogo trevigiano Roberto Pizzolato.

Matteo Venturini