L’istituto Lazzari ed il mondo del lavoro

Il giorno 10 febbraio 2017 gli studenti della classe VB AFM E RIM hanno seguito una lezione sui trasporti e le spedizioni internazionali, direttamente da un rappresentante del mondo del lavoro.
Il sig. Vittorio Pozzi, responsabile della sede veneziana della Ditta di logistica internazionale Embassy FREIGHT Services S.p.A, ha spiegato agli studenti quali sono le attività di una ditta di spedizioni internazionali ed import -export che opera in tutto il mondo, fornendo anche delle informazioni generali sul sistema della logistica in Italia, in Europa e nel mondo.

Gli studenti hanno compreso come funzionano il trasporto intermodale, il sistema doganale
europeo e la dogana italiana, e quali sono le clausole di trasporto e le modalità di pagamento più in auge nel commercio internazionale.

Il sig. Pozzi ha affermato che la conoscenza di almeno due lingue straniere e della geografia e la capacità comunicativa in senso lato, ma anche un atteggiamento umile e la voglia di imparare ogni giorno, sul campo, aiutano a farsi strada in questo settore.
Gli studenti hanno mostrato vivo interesse, hanno posto domande e hanno sentito più vicino allo studio quotidiano il mondo del lavoro. Hanno inoltre compreso quali competenze e conoscenze sono richieste ai giovani diplomati.

L.P.