Il Cittadino

Lo sport entra alle medie con il liceo a Dolo

A Camponogara siglato, nel mese di aprile, un accordo tra il comune, l’Istituto Comprensivo Gramsci e il Liceo sportivo di Dolo per insegnare sport nelle medie.

Il liceo di Dolo che ha aderito

Gli insegnanti Arrighetti e Camali dell’istituto Comprensivo, il professor Borgo del Liceo Galilei di Dolo con l’approvazione del Comune.

Il permesso

L’accordo ha così permesso agli alunni di III e IV del liceo sportivo di entrare dentro le scuole medie dell’istituto di Camponogara.

Il coordinatore

sport dolo

Il coordinamento è svolto dall’assessore Diego Fogarin che ha accolto la proposta di collaborazione nata nei mesi a dicembre 2018 e l’ha sviluppata con professionalità.

Cosa faranno i ragazzi del liceo

sport dolo

Dal punto di vista pratico, i ragazzi della scuola superiore dolese, accompagnati dai docenti Borgo e Perdon, svolgeranno lezioni pratiche ad alcune classi della scuola media.

Lo scopo dello sport

“L’obiettivo, ha dichiarato Fogarin, è quello di insegnare ai ragazzi sin da piccoli il valore reale della disciplina sportiva e, nel contempo, aiutarli a capire che una sana attività fisica non può che fare bene. Non importa poi quale sport sceglieranno. Vedersi insegnare certi valori da ragazzi poco più grandi di loro diventerà anche più facile mantenerli”

Il perchè dello sport

Lo sport occupa un ruolo molto importante nella vita dei giovani: grazie ad esso si fanno nuove amicizie, si sfoga la rabbia, “si cresce”, si provano nuove sensazioni ed emozioni.

Sport da piccoli con il liceo a Dolo

Da piccoli lo sport è vissuto come un gioco a tutti gli effetti, un modo per socializzare, per imparare ad ascoltare, ad osservare le regole e ad avere rispetto per i compagni. Negli adolescenti l’attenzione si sposta sull’aspetto fisico: l’altezza, una buona muscolatura per i ragazzi e il peso per le ragazze.

La formazione sportiva

Lo sport quindi è sinonimo di impegno e consiste nel mettersi alla prova, nel superare i propri limiti e nel realizzare i propri sogni. Lo sport è considerato dai giovani una delle ruote più importanti dello sviluppo della vita; svolge un ruolo importantissimo nella formazione, nello sviluppo e nell’educazione, per molti è un opportunità con cui tenere in allenamento il fisico e la mente, per altri ancora è una guida educativa.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close