Un’eccellenza a tutela dell’ambiente

Ci sono eccellenze nel miranese che ai più sono sconosciute, eppure distano, magari, pochi chilometri dalla loro casa. In un periodo in cui si parla spesso di risparmio energetico e rispetto per l’ambiente, la Span Termoidraulica raccoglie la sfida e la rilancia. L’azienda nasce nel febbraio 2004 da Roberto Span, l’anno successivo inserisce il figlio Emanuele come collaboratore. Nel 2016 apre la sede in via Scortegera 108/A a Zianigo di Mirano e inserisce la nuora Federica Volpato come segretaria.  L’azienda si occupa principalmente di manutenzione e assistenza impianti di riscaldamento e climatizzazione, installazione di caldaie a gas, climatizzazione, impianti idrotermosanitari e solari.

“Lavoriamo principalmente sulle ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche piuttosto che sulle nuove costruzioni dove molti fanno la guerra per il basso prezzo e scarsa qualità”. Racconta Emanuele

In cosa vi distinguete? “Per assistenza qualificata sugli impianti termoidraulici, consiglio di rivolgetersi alla nostra azienda perché grazie all’esperienza acquisita in anni di attività in questo settore, siamo in grado di effettuare l’installazione di tutti i tipi ti impianti di riscaldamento, idraulici, caldaie e condizionatori”.

Da sempre impegnati a fornire servizi qualitativamente validi, Span Termoidraulica è costantemente aggiornata sulle novità del settore entro il quale opera. Il loro staff è quindi in grado di effettuare interventi mirati, tempestivi e risolutivi e, grazie alla costante attenzione sulle innovazioni, soprattutto tecnologiche, può contare su una serie di macchinari e strumenti all’avanguardia che le permettono di migliorare continuamente le prestazioni.

In cosa siete specializzati? “In manutenzione e assistenza caldaie. Eseguiamo interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione con fornitura di ricambi originali su caldaie e scaldabagni. Chi affida a noi il proprio impianto ha la sicurezza di poter contare sempre su tecnici ottimamente e rigorosamente preparati. Il personale infatti, viene periodicamente aggiornato con stage e seminari tecnici tenuti presso le case costruttrici. In questo modo gli operatori hanno la sicurezza di conoscere gli apparecchi in modo minuzioso e molto approfondito. Il flusso di lavoro dei tecnici viene gestito in maniera attenta e scrupolosa dal personale addetto al front office, che si occupa di rispondere alle richieste di intervento in caso di guasti o malfunzionamenti grazie ad un sofisticato software che permette di individuare in tecnico più vicino e la fascia oraria che meglio si sposa con le esigenze del cliente. Durante tutto il periodo invernale, in caso di guasti o malfunzionamenti sugli impianti di riscaldamento e sulle caldaie dei marchi da noi gestiti, i nostri tecnici specializzati sono reperibili anche al sabato e alla domenica mattina. Durante la settimana al cliente viene data un’ampia scelta di orari e disponibilità”.

Solo manutenzione? “No assolutamente. Installiamo anche impianti Beretta, Italtherm, Elco, Ecoflam e Tata offrendo sempre le stesse garanzie. E per mantenere sempre efficiente la caldaia e allungarne la vita è importante eseguire il lavaggio dell’impianto. L’acqua in circolo favorisce il deposito di impurità e calcare che possono creare ostruzioni, compromettere la funzionalità, creare sbalzi di pressione e favorire la corrosione delle tubature. I tecnici compiono un’analisi preliminare sui campioni d’acqua in modo da individuare i prodotti più adatti per ogni singolo caso e quindi eseguono il lavaggio chimico con strumentazione specifica ed estrema attenzione alla sicurezza delle persone, dell’ambiente e alla protezione dell’impianto”.

Altro? “Manutenzione e assistenza climatizzatori.Il nostro personale, si occupa di ricordare annualmente ai clienti la scadenza della manutenzione ordinaria del proprio generatore. Con una corretta e programmata manutenzione siamo certi di poter garantire sempre il funzionamento degli apparecchi in condizione di sicurezza e con la massima efficienza ai fini del risparmio energetico. Per tali motivi, consigliamo sempre alla nostra clientela di stipulare dei CONTRATTI DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA offrendo loro condizioni favorevoli per eventuali e La nostra azienda è certificata in rispetto alle normative F-GAS. Eseguiamo manutenzioni ordinarie ed interventi straordinari di riparazione con fornitura di ricambi originali su condizionatori e pompe di calore. Chi affida a noi il proprio impianto di climatizzazione ha la sicurezza di poter contare sempre su tecnici ottimamente e rigorosamente preparati, muniti di patenti F-Gas e di strumentazione sempre all’avanguardia. Tutto il personale infatti, viene periodicamente aggiornato con stage e seminari tecnici tenuti presso le case costruttrici, in questo modo gli operatori hanno la sicurezza e la possibilità di conoscere gli apparecchi in modo minuzioso e molto approfondito per poter trattare tutti i tipi di gas refrigerante, anche quelli di utilissima generazione. Gli operatori tecnici sono dotati di sistemi informatici all’avanguardia che permettono un ordine immediato di eventuali parti di ricambio necessarie. Il flusso di lavoro dei tecnici viene gestito in maniera attenta e scrupolosa dal personale addetto al front office, che si occupa di rispondere alle richieste di intervento in caso di guasti o malfunzionamenti grazie a un sofisticato software che permette di individuare il tecnico più vicino e la fascia oraria che meglio si sposa con le esigenze del cliente. il nostro personale inoltre, si occupa di consigliare annualmente ai clienti la scadenza della manutenzione ordinaria del proprio sistema di climatizzazione. Con una corretta e programmata manutenzione siamo certi di poter garantire sempre il funzionamento degli apparecchi in condizioni di sicurezza, di massimo igiene e con la massima efficienza ai fini del risparmio energetico”.

Vi occupate anche di impianti solari? “La nostra azienda esegue assistenza tecnica, manutenzione ordinaria e straordinaria di pannelli solari, soluzioni solari termiche e sistemi termici integrati avanzati a servizio delle abitazioni ed aziende. L’ampia gamma di pannelli solari sono in grado di offrire numerosi vantaggi sul piano delle prestazioni, dell’efficienza e del conseguente risparmio energetico, sia per quel che riguarda la produzione di acqua calda sanitaria sia per l’integrazione solare agli impianti di riscaldamento. Rivolgendosi a noi, il cliente può concretizzare la sua voglia di risparmio energetico con una scelta che farà bene anche all’ambiente. Il nostro servizio di assistenza tecnica è in grado di fornire anche un’importante attività di sostegno che segue il cliente in tutti i suoi movimenti. Siamo in grado infatti di consigliare il cliente sulla scelta dei migliori pannelli solari da installare per le sue esigenze, di supportare l’installatore nella fase di caricamento degli impianti solari e di fornire opportune istruzioni per il funzionamento ottimale unito alla programmazione della corretta manutenzione ordinaria, operazione fondamentale per garantire nel tempo le caratteristiche costruttive e la qualità degli impianti installati. Ma eseguiamo anche impianti 21 su ristrutturazioni e nuove abitazioni: rifacimento bagni, impianti termo, esecuzione impianti a pavimento, radiatori”.

Gian Nicola Pittalis