Il valore della professionalità e della comunicazione dei suoi contenuti.

Essere professionisti oggi

Sono Maurizio Foffano, titolare della Tecnosoft e vicepresidente di Veneto Tecnologia; ci proponiamo nell’ambito delle PMI per servizi e soluzioni informatiche, costituendo un punto di riferimento per le necessità di personalizzazione dell’attività aziendale computerizzata e di formazione degli operatori addetti.

Principalmente il mio è un lavoro di consulenza e di coordinamento operativo e si concentra nel presentare soluzioni tecnologicamente adeguate e bilanciate economicamente a copertura delle richieste gestionali aziendali. Dall’analisi dell’esigenza mi dedico all’attività progettuale, e le specifiche da rispettare implicano il coinvolgimento di partner professionali in grado di dare risposte adeguate.

Come imprenditore sono cosciente che dovremmo abituarci all’idea che lo standard di mercato non sarà più come qualche anno fa. Oggi esistono molte imprese ferme con le quattro frecce da troppo tempo e che per la mancanza di coraggio soffrono, e in attesa di tempi migliori non investono. Sviluppi tecnologici, mercati e normative sono argomenti che meritano riflessioni precise. La società moderna, i prodotti e i servizi richiesti sono talmente dinamici che implicano necessariamente una flessibilità intelligente anche nelle nostre strutture. Non disperdere energie, contenere costi e ottimizzare le risorse è ciò che ci permette di fare business; semplicemente innovarsi.

Essere professionalmente preparati e aggiornati nelle risorse tecniche e umane è miglior investimento che ci permetterà di essere pronti quando la coscienza imprenditoriale produttiva si riprenderà. La Tecnosoft  e Veneto tecnologia dovranno aiutare questo risveglio e in anticipo sui tempi stiamo lavorando su semplici concetti organizzativi, su contenuti e soluzioni coerenti con le esigenze del nuovo mercato. E’ uno sforzo che implica un cambiamento di mentalità imprenditoriale. Il nostro orticello non ci basta più e non ci basterà. Fare business significa anche concentrarci su ciò che ci specializza e rinunciare parzialmente o totalmente a ciò che ci fa attualmente galleggiare.

La passione per il lavoro e la disponibilità sono i miei fondamenti. Sono fortunato perché svolgo un lavoro che mi appassiona, un lavoro coinvolgente, un lavoro sempre differente nelle soluzioni, nelle tipologie dei prodotti e nei servizi offerti. Negli anni ho accumulato esperienza, mi sono affermato e rimesso in discussione, e ancora oggi studio e mi preparo per rendermi complice di successi e di iniziative.

Quotidianamente mi ricordo le parole dei miei maestri:

… l’orologio è solo un accessorio per il polso,
… e non c’è di peggio che non cambiare mai nulla .

Maurizio Foffano, imprenditore

unnamed