Le tue vacanze

Con il vento in poppa

Carissimi lettori della rubrica “Le tue vacanze…… “ oggi è giunto il momento di cambiare prospettiva!

Tranquilli, si parla sempre di vacanze e luoghi meravigliosi da scoprire, ma il punto di vista oggi dipende esattamente “dal punto di vista da cui si guardano questi paesaggi”, per entrare nello specifico oggi siamo in compagnia dell’amico Leonardo Cipresso dell’Agenzia Viaggi On line ADV Side.

Carissimo Leonardo, vuoi introdurci nel tuo mondo! “Ciao Roberto e grazie dell’opportunità! Che dire.. il mio mondo è quello che tutti possono avere, anche perché è un mondo alla portata di tutti!

Dai non tenere i lettori sulle spine! Di cosa si tratta? “Sintetizzo in poche parole: Mare, Libertà, Silenzio, Aria pulita, Vento ed una Vela! Ciò che io amo, lo possono amare tutti! In realtà il mio lavoro d’Agente di Viaggi è una conseguenza del mio amore, vorrei che tutti potessero provare almeno una volta nella vita cosa vuol dire viaggiare per mare a bordo di una barca a vela, perché è questo che io faccio ed è questo che propongo con la mia Agenzia, ovvero la possibilità di veleggiare attraverso le barche a vela degli skipper con cui collaboro. Skipper che sono posizionati in tutta la penisola ma anche in molti posti del bacino mediterraneo! La barca a vela è sinonimo di relax, specie per chi sceglie il noleggio in esclusiva per programmare la propria vacanza in modo personalizzato. Per chi vuole cogliere questo privilegio mettiamo a disposizione le migliori imbarcazioni con skipper e l’esperienza dei nostri istruttori per chi desidera approcciarsi in modo divertente al mondo della vela. Un’idea di viaggio entusiasmante sia per chi sceglie l’imbarco singolo, sia per chi preferisce optare per il massimo della privacy e desidera maggiore libertà nella pianificazione del viaggio. Dall’escursione giornaliera in barca a vela alla crociera più rilassata, nessuna meta sarà preclusa grazie alle numerosi basi nautiche in cui operiamo”.

Mi porti qualche esempio cortesemente! “Guarda se vuoi parliamo della Liguria, una zona che si presta benissimo ad un esperienza in barca a vela!

Un Tour tipo potrebbe essere questo: Potremo partire da Genova e costeggiare il comprensorio del Golfo Paradiso con le sue affascinanti località di mare tra cui BogliascoPieve  LigureSoriRecco e Camogli. Oltrepassato il borgo marinaro di Camogli ci inoltreremo nelle acque dell’Area naturale marina protetta di Portofino, preziosa riserva di biodiversità e di panorami straordinari. Veleggiando lungo le coste del promontorio avvisteremo spiagge deliziose, come quella stesa ai piedi dell’Abbazia di San Fruttuoso, incorniciata da rocce selvagge e da una fitta vegetazione. Proseguiremo verso PortofinoParaggi e Santa Margherita Ligure contemplando i panorami variegati del Golfo del Tigullio, fino a ZoagliChiavariLavagnaSestri Levante.

A bordo delle nostre imbarcazioni con skipper in Liguria potrete raggiungere le destinazioni più desiderate dalla Riviera di Levante, come le Cinque Terre, più nel dettaglio Monterosso al MareVernazza, CornigliaManarola e Riomaggiore enumerando i borghi da ovest verso est. E ancora il Golfo della SpeziaPortovenere e le isole che la fronteggiano, PalmariaTino e Tinetto. Anche nella riviera ponentina potrete partire a caccia di isole, grazie alle nostre escursioni con destinazione Bergeggi, situata a breve distanza da Savona, particolarmente apprezzata anche per i suoi siti di immersione adatti ai principianti, e l’isola Gallinara posizionata a sud di Albenga. Vi porteremo lungo la Riviera delle Palme con la sua varietà di spiagge che spaziano dalle oasi dorate con sfumature rosate alle spiagge ghiaiose, alla scoperta delle sue famose località balneari, come VarazzeCelle LigureAlbisola, Vado LigureSpotornoNoliFinale LigureLoanoAlbengaAlassioLaigueglia e Andora. Potremo dirigerci ancora più a ovest, verso Sanremo e la Francia, veleggiando in Costa Azzurra tra MentoneMonacoSaint-Jean-Cap-FerratVillafranca Marittima e Nizza, località molto glamour su cui splende sempre il sole e dove si respira un’aria inconfondibilmente vacanziera.

Tutti, nella propria vita, dovrebbero provare l’ebrezza e la brezza di  una vacanza in barca a vela. “Comunque la Liguria è “solo” un opzione, alcune delle mete più belle potrebbero essere:  La Calabria e la Sicilia sono  mete ambite. Partendo dalle coste della Calabria, è emozionante attraversare lo Stretto di Messina, con le correnti favorevoli che si incontrano in questo tratto di male, e raggiungere le meravigliose Isole Eolie, con i loro paesaggi incantevoli e il mare azzurrissimo. Si può anche pensare ad una pausa relax nella costa, addentrandosi in mezzo alla natura, al tramonto o sotto la luce della Luna.
Spostandosi verso Ovest, si raggiunge Cefalù, uno dei borghi più belli d’Italia e Palermo, con il suo magnifico porto e subito dopo la riserva dello ZingaroSan Vito lo Capo e le isole Egadi, che sono uno dei posti più appropriati alla pratica della vela, grazie ai venti costanti che le accarezzano”.

 

Il mare Adriatico e i suoi tesori “Che dire poi della PugliaSanta Maria di Leuca, ma anche Otranto e la magnifica città di Brindisi e da lì poi raggiungere Vieste e le meravigliose Isole Tremiti, un’area famosa in tutto il mondo per i panorami costieri mozzafiato, con svariate calette e acque di color turchese.

Il fascino delle vacanze in barca a vela è che si può visitare quel che si vuole, paradossalmente anche la terra ferma. Infatti, dalla Puglia è facile raggiungere l’Abruzzo e qui, se si vuole ritornare per un po’ nella terraferma, è consigliabile visitare Giulianova, dove ci si può fermare a guardare qualche magnifico monumento, di età romana, medioevale o rinascimentale. Dall’Abruzzo al nord Adriatico non potete perdervi spiagge da cartolina e acque limpide e trasparenti, marchi di fabbrica di questa splendida zona d’Italia, basta pronunciare il nome di Venezia e non c’è bisogno di aggiungere altro”.

La magia del Mar Tirreno “Spostandosi sul Tirreno, come non navigare sulle coste della Campania: è bellissimo vedere Capri, Amalfi, giungendo dal mare. Non fatevi mancare una visita al suo borgo, per poi ripartire dalla baia di Positano, e da lì, vedere gli scorci di tutta la costiera amalfitana. Puntando la bussola verso nord, non potete perdervi la Toscana, con l’arcipelago della Capraia, dove acque limpide solcano le rocce rosse”.

La Sardegna e la Liguria “Un velista che si rispetti, per le sue vacanze in barca a vela, deve visitare le isole della Sardegna. Questo angolo di paradiso protetto, diventato Parco Nazionale, vi stupirà per la bellezza dei paesaggi e il vento eterno. E infine la Liguria, con Portofino in testa, che organizza annualmente manifestazioni veliche. Dal mare sono bellissime da vedere le caratteristiche case dei pescatori. Ormeggiate a Rapallo, non ve ne pentirete”.

Se volete saperne di più, basta contattarmi cliccando qui  o contattare una delle agenzie del network infovacanze cliccando qui.

Grazie Leonardo, spero che queste tue descrizioni possano aver solleticato l’interesse dei lettori, anche perché è bene ricordare che per garantirsi un posto in una delle barche a vela per l’estate 2019 è bene programmarsi già adesso.

Buon veleggiare a tutti ed alla prossima settimana

Roberto Agirmo

 

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close