Le tue vacanze

Festival del Fico mandorlato

Per chi ha ancora la fortuna di essere nella meravigliosa Puglia per le ferie vi consigliamo di non perdervi la 18esima edizione del Festival del Fico mandorlato, che si terrà il 23, 24 e 25 agosto a San Michele Salentino in provincia di Brindisi.

Cos’è il fico mandorlato

La tradizione dell’essiccazione dei fichi è tipica di tutto il sud Italia ed era praticata soprattutto dalle famiglie contadine. Ma l’idea di arricchire i fichi essiccati, aggiungendo la mandorla, nasce in questo territorio. La preparazione avviene raccogliendo a scalare i fichi in via di maturazione: si utilizzano solo i bianchi della varietà Dottato che vengono aperti a metà, appiattiti, e lasciati essiccare su graticci di canne (sciaje) al sole per una settimana. Una volta raggiunto il giusto grado di essiccazione, si pone una mandorla intera tostata e non pelata in ogni metà del fico aperto (l’amaro della pellicina fa da contrasto con la dolcezza del fico e ne fa apprezzare di più il sapore). 

L’evento

Un festival enogastronomico che celebra il prodotto principe della terra sanmichelana, il fico, precisamente quello essiccato arricchito con la mandorla. Tre giorni di festa e degustazioni per conoscere la dolcezza e la ricchezza del fico tra tradizione, cultura e spettacolo.

Obiettivi del Festival del Fico mandorlato

Il festival oltre a celebrare il fico mandorlato, si propone di sensibilizzare i partecipanti alla tutela dell’ambiente. Per questo grazie alla collaborazione con Ecofesta Puglia, l’evento sarà attento a ridurre l’impatto ambientale. Infatti nei tre giorni di festa oltre agli stand enogastronomici potrete trovare nelle piazze informatori ecologici,infopoint verdi e molto altro.

Concerti

Non solo degustazioni ma anche concerti grazie alla partecipazione dell’Orchestra Mediterranea e il gruppo world music più affermato del momento, il Canzoniere Grecanico Salentino che vi farà ballare con le note travolgenti della tradizione salentina di zampogne, organetti, tamburelli e fisarmoniche.

Venite nalla terra del Salento, governato dagli ulivi secolari e fatevi conquistare dal fico, sarà una FICATA!

Per informazioni consultate il sito.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close