Alla scoperta di Treviso

Una storia celata dietro le mura

  1. Cavallo, Favilli- Storie della buonanotte per bambine ribelli- Mondadori
  2. Friedman- Questa non è l’America- Newton&Compton
  3. Giordano- Vampiri- Mondadori
  4. Haruf- Le nostre anime di notte- NN
  5. Righetto- Dove porta la neve- TEA
  6. Corona, Maieron- Quasi niente- Chiarelettere
  7. Fittipaldi- Lussuria- Feltrinelli
  8. Camilleri- La mossa del cavallo.

24.03.2017 – ore 18:30 A Villorba

LE MURA DI TREVISO. Da Fra’ Giocondo ad oggi, un viaggio lungo 500 anni – edito da Chartesia in occasione dei 500 anni della loro costruzione.
Ultimo baluardo in terraferma a difesa della Repubblica di Venezia, le mura di Treviso non hanno ancora ottenuto il riconoscimento di un’indagine estesa a tutti gli aspetti della loro storia, dal periodo della loro costruzione fino ai giorni nostri.

Questo straordinario volume offre, finalmente, un degno tributo al monumento più vivo, imponente e rappresentativo dell’identità trevigiana proponendo, a trevigiani e non, un viaggio che dal 1517 (anno della costruzione di Porta SS. Quaranta) percorre i cinque secoli di storia della fortezza cittadina fino ad approdare ai giorni nostri, con le scoperte più recenti e le indagini ancora da effettuare per valorizzarne ulteriormente la tutela e la salvaguardia.

Scritto a sette mani da altrettanti autorevoli esperti e studiosi, il volume racconta e approfondisce a 360 gradi il contesto storico, il ruolo strategico e gli aspetti costruttivi dell’opera muraria trevigiana, svelando ai lettori segreti, curiosità, aneddoti e dettagli tecnici del complesso sistema bastionale rinascimentale.

Pagina a cura del Centro Biblioteche Lovat