Dopo Assassinio all’Ikea, torna la provincia padovana in un nuovo ironico giallo

"Ancora nessuna traccia dell'infermiera scomparsa dal policlinico della città. La donna risulta irreperibile dalle 21 di mercoledì 13 gennaio quando, finito il turno presso il blocco operatorio del Policlinico Fatebenesorelle ha fatto perdere le tracce di sé".

Inizia così, come una puntata di “Chi l’ha visto..” il nuovo romanzo Turno di Notte di Giovanna Zucca, ironica scrittrice trevigiana di adozione. Tornano i protagonisti del fortunato racconto ambientato nel centro commerciale svedese, il commissario Loperfido e la giovane poliziotta partenopea Luana Esposito, rientrata dal corso di aggiornamento americano in FBI. La coppia, sempre in conflitto sia nel travagliato legame sentimentale sia per le divergenze di natura investigativa, deve dipanare il mistero legato alla scomparsa dell’infermiera Stefania Cantalamessa alla fine del suo turno al Policlinico padovano. Tornano anche le due grandi amiche Erminia e Anna Laura alle prese con problema di salute che le unirà ancora di più. I piccoli e grandi segreti della provincia italiana veneta sono al centro del romanzo della brillante Giovanna Zucca e il variegato universo del microcosmo sanitario con medici senza scrupoli, colleghi invidiosi e giovani infermiere a caccia di avventure, sempre narrate con grande ironia e attenzione ai rapporti umani. Come sottolinea l’autrice che racconta – “Amo molto l’ironia perché trovo sia una modalità con la quale l’intelligenza riflette sulla realtà e fa parte della mia natura. Crescendo mi sono resa conto che mi aiuta ad affrontare la quotidianità difficile dell’ambiente ospedaliero  dove lavoro“.

Giovanna Zucca ha esordito nel 2011 con Mani calde, vincendo il Premio Rhegium Julii Opera Prima 2012 e il suo, Una carrozza per Winchester, è ispirato alla vita di Jane Austen. Segue Assassinio all’IKEA, ambientato a Padova nel 2009 con un delitto consumato nel punto vendita della celebre insegna svedese.

Turno di Notte – Giovanna Zucca – Fazi editore – 190 pagine – Prezzo: 16,00 euro

Alessandra Fraschini